Valtteri Bottas partirà in pole position nel Gp di Sakhir (Ansa)
Valtteri Bottas partirà in pole position nel Gp di Sakhir (Ansa)

Sakhir, 5 dicembre 2020 - E' di Valtteri Bottas la pole position del Gp SakHir di Formula 1. Nel penultimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 2020 il pilota finlandese precede il compagno di squadra Mercedes George Russel che, all'esordio in F1 come sostituto di Lewis Hamilton, fermato dal Covid, si prende comunque una super prima fila. Subito dietro, in terza posizione, c'è Max Verstappen con la Red Bull. Quarto posto per un ottimo Charles Leclerc su Ferrari. "Sono contentissimo ho fatto tutto quello che volevo - ha detto il pilota ferrarista -. Non mi aspettavo di fare un giro così. Per la gara rimaniamo con i piedi per terra. Quando partiamo davanti siamo i primi ad avere la speranza".

Le classifiche: piloti - costruttori

Quinta posizione per la Racing Point di Sergio Perez che ha preceduto la Alpha Tauri di Daniil Kvyat e la Renault di Daniel Ricciardo. Ottava la McLaren del futuro ferrarista Carlos Sainz davanti alla Alpha Tauri di Pierre Gasly ed alla Racing Point di Lance Stroll

Nelle Fp3 tempo Max Verstappen aveva fatto segnare un super tempo. Crono fermato sul 54"064: è il giro più veloce nella storia della Formula 1.

Griglia di partenza

1ª fila
1. Valtteri Bottas (Fin/Mercedes)
2. George Russell (Ing/Mercedes)

2ª fila
3. Max Verstappen (Ola/Red Bull/Honda)
4. Charles Leclerc (Mon/Ferrari)

3ª fila
5. Sergio Perez (Mes/Racing Point/Mercedes)
6. Daniil Kvyat (Rus/AlphaTauri/Honda)

4ª fila
7. Daniel Ricciardo (Aus/Renault)
8. Carlos Sainz Jr. (Spa/McLaren/Renault)

5ª fila
9. Pierre Gasly (Fra/AlphaTauri/Honda)
10. Lance Stroll (Can/Racing Point/Mercedes)

6ª fila
11. Esteban Ocon (Fra/Renault)
12. Alexander Albon (Tai/Red Bull/Honda)

7ª fila
13. Sebastian Vettel (Ger/Ferrari).
14. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo/Ferrari)

8ª fila
15. Lando Norris (Ing/McLaren/Renault)
16. Kevin Magnussen (Dan/Haas/Ferrari)

9ª fila
17. Nicholas Latifi (Can/Williams/Mercedes)
18. Jack Aitken (Ing/Williams/Mercedes)

10ª fila
19. Kimi Raikkonen (Fin/Alfa Romeo/Ferrari)
20. Pietro Fittipaldi (Bra/Haas/Ferrari)

Fp1 e Fp2 

Ieri è stato George Russell, il sostituto di Lewis Hamilton (assente per positività al Covid), ha dominare entrambe le sessioni al volante della Mercedes 44. Il britannico ha fatto segnare il miglior tempo in 54"713. Dietro la Red Bull di Max Verstappen e la Racing Point di Sergio Perez. Solo 11esimo Valtteri Bottas con l'altra Mercedes. Ferrari sempre in difficoltà con Sebastian Vettel 16esimo, e Charles Leclerc fermo ai box per l'intera sessione, fermato da un problema a un semiasse.

F1, terrificante incidente a lieto fine di Roman Grosjean.

Orari tv

Il sabato di F1 prevede alle 15 le libere 3 e le qualifiche a partire dalle 18. La gara domenica 6 dicembre è alle ore 18.10 italiane, le 20.10 in Bahrain. Le dirette dal Bahrain saranno trasmesse su Sky Sport Formula 1, canale 207 di Sky, e in streaming su Sky Go. Differita in chiaro su Tv 8.

F1, Mick Schumacher guiderà la Haas nel 2021

F1 Gp di Sakhir, rivivi le qualifiche