Formula 1, Gp 70 Silverstone: dominio Mercedes nelle due sessioni di prove libere

Nelle libere 1 Bottas precede Hamilton, mentre nelle libere 2 i due piloti delle frecce nere si scambiano le posizioni. Leclerc soltanto quindicesimo, la Ferrari di Vettel va ko

Charles Leclerc (Ansa)

Charles Leclerc (Ansa)

Silverstone, 7 agosto 2020 - Per la Formula 1 inizia il secondo week-end consecutivo a Silverstone. Questa volta sul circuito ricavato da un ex aeroporto della Raf va in scena il cosiddetto Gp 70, vale a dire il Gran premio che festeggia i 70 anni della Formula 1. Le due sessioni di prove libere di oggi hanno nuovamente messi in vetrina le due Mercedes, assolutamente imprendibili per tutte le altre. Nelle libere 1 Valtteri Bottas ha chiuso davanti a Lewis Hamilton, mentre nelle libere 2 è stato l'inglese a precedere il compagno di squadra. Male le Ferrari. Charles Leclerc, dopo il quinto posto nelle libere 1, ha chiuso settimo nelle libere 2. Sebastian Vettel invece ha dovuto interrompere le libere 2 dopo un problema tecnico al motore della sua Ferrari.

Gp 70 Silverstone: dove vederlo e orari

Libere 1: dominio Mercedes

Dominio assoluto delle Mercedes nelle prime libere. Valtteri Bottas è stato il più veloce in 1'26.166 davanti al campione del mondo Lewis Hamilton (+0.138) ed alla Red Bull di Max Verstappen (+0.727). Quarto tempo per la Racing Point di Nico Hulkenberg (+0.776) che ha preceduto la Ferrari di Charles Leclerc (+0.896). Settima la Rossa di Sebastian Vettel (+1.332), mentre sono lontanissime le Alfa Romeo Racing, diciottesima con Kimi Raikkonen (+2.489) e diciannovesima con Robert Kubica (+2.794).

 

Libere 2

Lewis Hamilton chiude la giornata di venerdì con il miglior tempo nelle prove libere 2. A Silverstone il pilota britannico si conferma in ottima forma e chiude il giro veloce in 1'25"606 con appena 176 millesimi di vantaggio sul compagno di squadra Valtteri Bottas. Terza a sorpresa la Renault di Daniel Ricciardo davanti a Max Verstappen e alle due Racing Point di Lance Stroll e Nico Hulkenberg mentre la prima delle Ferrari è in settima posizione con Charles Leclerc in 1'26"812 (+1"206). Quattordicesimo, invece, Sebastian Vettel che ferma il cronometro in 1'27"198 e termina la sessione anzitempo a seguito di un problema tecnico al motore rilevato nei minuti finali. Sessione peraltro conclusasi sotto regime di bandiera rossa per un altro problema tecnico, questa volta ai danni dell'Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi. Domani le libere 3 alle 12:00 mentre alle 15:00 andra' in scena la qualifica che assegnera' la quinta pole stagionale.

Il caso Racing Point

C'è il verdetto sul caso Racing Point. I commissari hanno deciso per una penalizzazione di 15 punti nella classifica costruttori e piloti e una multa di 400mila euro. Accolto quindi parzialmente il ricorso della Renault, che aveva fatto reclamo per via della progettazione irregolare della macchina utilizzando di fatto come modello la Mercedes del 2019. La sanzione che costa ai piloti Sergio Perez e Lance Stroll 7.5 punti persi a testa in classifica.

Binotto: "Autonomia a parte tecnica"

"Abbiamo delegato la parte tecnica dando responsabilità e autonomia". Così il team principal Mattia Binotto sulla nuova riorganizzazione in casa Ferrari dopo il disastroso Gp di Budapest e sul nuovo Patto della Concordia, Binotto aggiunge: "Noi siamo pronti a firmare, mancano alcuni dettagli legali. Ma entro il 12 si dovrebbe poterlo fare". Parlando del momento della Ferrari in pista Binotto ha detto che "in questa stagione cercheremo di progredire in modo regolare, già nel weekend scorso abbiamo portato una nuova ala più scarica. Questo vuol dire che a Maranello si cerca sempre di raggiungere vantaggi prestazionali in pista. Nell'ultimo weekend Leclerc è stato molto bravo e abbiamo raccolto il meglio possibile, ora dobbiamo recuperare la confidenza di Vettel con la macchina. Questa mattina è stata utile per capire l'assetto e i dati delle gomme. Abbiamo visto che le gomme più morbide si sono comportate bene. Vettel ha girato con più carico, utile per capire l'assetto. È stata una mattina positiva".

Il programma

Domani (sabato) libere 3 alle 12 e qualifiche alle 15, domenica la gara alle 15.10. Tutto il fine settimana sarà in diretta su Sky Sport F1, canale 207 e in streaming su Sky Go, differita in chiaro su Tv 8 di qualifiche e gara.

Rivivi la diretta delle libere 1