Ferrari F1 2023, rivivi la presentazione della SF-23. Leclerc: "Obiettivo vincere"

Su il velo dalla nuova monoposto del Cavallino per il Mondiale F1 2023

Maranello, 14 febbraio 2023 - Su il velo dalla nuova Ferrari SF-23. Presentata la monoposto di Maranello che parteciperà al prossimo Mondiale di Formula 1. Nel giorno di San Valentino la scuderia del Cavallino ha mostrato al popolo ferrarista di tutto il mondo quella che sarà la macchina del futuro, la macchina su cui sono riposte le speranze di lotta per il titolo. All'evento erano presenti il nuovo team principal Frederic Vasseur e i due piloti, Charles Leclerc e Carlos Sainz. "La nostra sfida è vincere e portare la Ferrari davanti a tutti - ha detto Vasseur -. L'obiettivo di tutti è tornare alla vittoria. Sento l'entusiasmo della gente e di tutti coloro che lavorano per questa squadra, questo evento è il modo migliore di iniziare la stagione. Un momento molto intenso, la cosa più importante è tornare al successo e mantenere le promesse".

Le caratteristiche tecniche. Cosa è cambiato con la SF-23

La nuova Ferrari SF-23
La nuova Ferrari SF-23

La nuova Ferrari SF-23 è stata presentata con una cerimonia nel circuito di Fiorano, alla presenza dei tifosi. Non una presentazione statica: dopo aver mostrato delle immagini della macchina in un video, la vettura, rossa come da tradizione, è stata portata in pista da Leclerc dopo aver 'vinto' il sorteggio con la monetina con Sainz. "Non vedo l'ora di tornare in macchina sperando di vincere il campionato. Il nostro obiettivo è vincere - ha detto Leclerc -. È favoloso presentare qui la macchina, su una pista dove c'è tanta storia e davanti a tanti tifosi. C'è tanta passione, è sempre incredibile qui - ha aggiunto Leclerc -. E succede solo per la Ferrari e questo che la rende molto speciale. È favoloso essere a Fiorano con così tanti tifosi".

Super entusiasta Sainz: "La macchina è esteticamente bellissima, sarà anche impegnativa da guidare ma ci faremo trovare pronti - ha detto il pilota spagnolo -. Provandola sui primi giri cercheremo di capire gli aspetti più tecnici, come la trazione delle gomme, il carico laterale e longitudinale, ma la cosa più bella è cominciare a spingere. Si tratta di una grande emozione per me, passare una giornata in questo luogo storico, dove campioni e leggende della Formula 1 hanno vissuto la propria storia in Ferrari è davvero speciale".

 

Presentazione Ferrari SF-23: la diretta

10:20Sticchi Damiani: "Ferrari deve essere perfetta per tornare a vincere"La Ferrari tornerà a vincere nel 2023? L'anno scorso è cresciuta tantissimo rispetto al 2021. Parte di questa crescita è stata vanificata da piccoli e medi errori a vari livelli. C'è stata anche un po' di sfortuna. Una squadra come la Red Bull e un pilota fortissimo come Verstappen, che sembra aver superato lo stesso Hamilton, lo vediamo come un pilota difficile da battere se dispone di un'auto come l'attuale Red Bull, servono piloti bravissimi, che abbiamo, ma anche un'auto estremamente competitiva ed una strategia perfetta, altrimenti si perdono punti che sono poi difficili da recuperare, la squadra deve essere perfetta per tornare a vincere". Lo ha detto il presidente dell'Aci, Angelo Sticchi Damiani. "Vasseur? Conosce l'ambiente, è un uomo di grande esperienza, è vicino a Charles, ci sarà sicuramente grande sintonia tra lui e i piloti, ha la fiducia di Elkann e penso che farà bene, ha un compito molto complesso e difficile".
10:30Il video-saluto di Leclerc e SainzA un'ora dalla presentazione ufficiale della nuova Ferrari SF-23 i due piloti della scuderia, Charles Leclerc e Carlos Sainz, hanno salutato il popolo ferrarista in un video pubblicato sui canali ufficiali della Ferrari. "Ciao ragazzi, è un giorno speciale", dice Leclerc. Sainz gli risponde: "È San Valentino", e il monegasco aggiunge: "Si ma il nostro San Valentino è la nuova macchina, vi aspettiamo".
11:27Iniziata la presentazioneSul circuito di Fiorano e a Maranello è iniziata la presentazione della nuova Ferrari SF-23.
11:30Arrivano Leclerc e SainzSul palco allestito nel circuito di Maranello sono arrivato i due piloti Ferrari, Charles Leclerc e Carlos Sainz.
11:32Sainz: "Sono emozionato, grande atmosfera"Queste le prime parole di Carlos Sainz: "Sono emozionato di essere qui a presentare la nuova Ferrari. C'è una grande atmosfera qui a Fiorano con i nostri tifosi"
11:33Leclerc: "Fiorano un posto speciale"Dal palco di Fiorano anche le prime parole di Charles Leclerc: "Fiorano è un posto speciale. Sono felice di essere qua. Sono eccittato e pronto a lavorare in questo nuovo progetto Ferrari. Non vedo l'ora di tornare in macchina sperando di vincere il campionato. Il nostro obiettivo è vincere".
11:38Leclerc e Sainz firano autografiLeclerc e Sainz hanno lasciato il palco sul circuito di Fiorano per raggiungere la nuova Ferrari SF-23. Per entrambi autografi e strette di mano con il pubblico ferrarista presente.
11:41Gené intervista VasseurL'ambasciatore della Ferrari Marc Gené intervista il nuovo team principal del Cavallino, Frederic Vasseur. "La nostra sfida è vincere e portare la Ferrari davanti a tutti": così il team principal. "L'obiettivo di tutti è tornare alla vittoria - ha aggiunto -. Sento l'entusiasmo della gente e di tutti coloro che lavorano. Per questa squadra, questo evento è il modo migliore di iniziare la stagione. Un momento molto intenso, la cosa più importante è tornare al successo e mantenere le promesse".
11:42Il rumore della nuova power unitNel corso della presentazione arriva il momento del suono magio della power unit del motore della nuova Ferrari SF-23. Sale l'attesa mentre il team principal Vasseur continua a parlare della stagione e delle aspettative per la stagione.
11:45Arriva la nuova SF-23Leclerc e Sainz hanno raggiunto Gené e Vasseur. Ora è il momento della nuova Ferrari SF-23.
11:47Pubblico in delirio per la nuova FerrariIl video della nuova Ferrari SF-23 manda il delirio il pubblico raccolto sulla tribuna del circuito di Fiorano.
11:49Sorteggio di Vasseur: il primo a guidare la SF-23 è LeclercSorteggio con la monetina per stabilire quale pilota guiderà per primo la nuova Ferrari SF-23. Il lancio è stato fatto da Vasseur. A vincere è stato Leclerc.
11:56Leclerc sulla SF-23In arrivo i primi due giri sulla nuova Ferrari SF-23 per Charles Leclerc. Poi sarà la volta di Carlos Sainz a testare la nuova monoposto sul circuito di Fiorano.
12:03Leclerc spinge nei due giri alla guida della SF-23Charles Leclerc è appena rientrato dai due giri sulla nuova Ferrari SF-23. Il monegasco ha spinto e mandato in estati il pubblico di Fiorano. Ora toccherà a Carlos Sainz testare la nuova monoposto del Cavallino.
12:06Leclerc: "Tutto è andato bene"Queste le prime parole di Charles Leclerc dopo i due giri sulla nuova Ferrari SF-23: "Ottime sensazioni. La macchina è andata via bene, tutto liscio. Grazie ai tifosi per il supporto".
12:10Fine della presentazioneCon il saluto di Leclerc e Sainz si chiude la presentazione della nuova Ferrari SF-23.