Giovedì 18 Aprile 2024

Ferrari FS71H sfida la nuova Mercedes W09, le caratteristiche

In pista a Maranello la Rossa che correrà nel mondiale F1 2018. Svelata a Silverstone anche la nuova monoposto tedesca Il segreti della Ferrari SF71H, sotto il vestito tuttO - di LEO TURRINI

La nuova Ferrari FS71H (Ansa)

La nuova Ferrari FS71H (Ansa)

Bologna, 22 febbraio 2018 - E' pronta a scendere in pista la Ferrarari FS71H che correrà nel mondiale di Formula 1 2018. La nuova monoposto è stata presentata oggi pomeriggio a Maranello (c'erano il presidente Sergio Marchionne, i piloti Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, e Piero Ferrari). In mattinata anche la Mercedes ha lanciato il nuovo gioiellino, sigla  W09 EQ Power +. Si rinnova dunque la sfida tra la Rossa e le Frecce d'Argento, in attesa che siano i circuiti a decretare la macchina migliore: primo confronto a Melbourne, che ospita la tappa numero uno del campionato, il 25 marzo. 

LE CARATTERISTICHE - Rosso vivo, la SF71H ha un 'muso' del tutto nuovo, che si restringe in punta. Proprio qui è visibile uno spazio, al momento ancora bianco, ma che sarà occupato poi dallo sponsor principale, la Philip Morris. Si impone un dettaglio su tutti: una sorta di 'gabbia' inedita davanti all'abitacolo. Molto evidente dunque l'introduzione dell'halo, il sistema di protezione della testa del pilota che, rispetto ai test effettuati nel 2017 è stato integrato nel concept della nuova vettura. Ancora più estremo il posizionamento dei radiatori, mentre la parte posteriore della vettura, con il classico disegno cosidetto a Coca-Cola, è ristretto per un migliore flusso aerodinamico. E' Mattia Binotto direttore tecnico della Scuderia a chiarire alcune scelte: "La SF71H ha un corpo vettura più stretto ed è stata costruita per essere performante anche nei circuiti ad alta velocità". 

image

Nella scheda tecnica, si legge che, rispetto alla SF70H, "l'interasse è stato leggermente modificato, rivedendo sia gli ingombri laterali che il sistema di raffreddamento. Le sospensioni mantengono lo schema collaudato che vede il puntone (push-rod) all'anteriore e il tirante (pull-rod) al posteriore, ma sono state aggiornate sfruttando l'esperienza della prima stagione con le gomme più larghe". Quanto alla power unit, "I regolamenti riducono da 4 a 3, per quest'anno, il numero dei motori V6 utilizzabili senza penalità nell'arco della stagione. Stesso numero per turbocompressore e MGU-H, ovvero il gruppo motogeneratore collegato al turbo, mentre saranno solo 2 le MGU-K (motogeneratore cinetico, collegato alla trasmissione), le centraline e le batterie a disposizione per tutto l'anno. Il gruppo dei motoristi ha quindi lavorato anche sulla base di questi nuovi parametri".

I TEST - La SF71H sarà in pista al Circuit de Catalunya, Barcellona, domenica 25, giorno del 'filming day' prima dell'inizio, lunedì 26, dei test veri e propri. La prima sessione durerà fino a giovedì 1 marzo; la seconda, sulla stessa pista, si terrà dal 6 al 9 marzo. Ad entrambe parteciperanno i piloti titolari della Scuderia Ferrari, Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel.

VETTEL - "Questa auto è frutto del lavoro delle persone che lavorano a Maranello - ha detto il team principal Maurizio Arrivabene davanti agli ingegneri e ai tecnici della Scuderia Ferrari schierati accanto alla nuova monoposto - E' fatta qui, in Italia ed è un pezzo di eccellenza del nostro Paese". E proprio sull'abnegazione del team ha messo l'accento anche Sebastian Vettel che non vede l'ora di scendere in pista. "La mole di lavoro riposta nella nostra macchina è incredibile. Ciò che vediamo ora è il risultato di questo lavoro, è un giorno estremamente emozionante". Nessun messaggio agli avversari, dice il tedesco: "Non ho visto ancora le loro macchine. Noi guardiamo al nostro lavoro, penso sia il modo migliore andare avanti". Poi Vettel tranquillizza sull'halo: "Pensavo fosse più invasivo. Ci abitueremo tutti". Per Raikkonen "l'auto è ottima, la prossima settimana ne sapremo qualcosa di più e capiremo quanto lavoro ancora c'è da fare". 

LA NUOVA MERCEDES - Poco prima della Scuderia Ferrari, anche Mercedes ha svelato la sua monoposto. "Il team ha lavorato tanto - ha commentato il campione del mondo Lewis Hamilton a fianco della W09 EQ Power + -. È passato un po' di tempo dalla fine della precedente stagione, ma tecnici e ingegneri non si sono mai fermati. Ho visto il lavoro fatto e sono molto orgoglioso. Sono un anno più vecchio, ma comunque ancora giovane...". A effettuare i primi giri è stato il compagno di team Valtteri Bottas uscito sulla pista di Silverstone per il filming day. Bottas si è detto "emozionato. Il 2017 è stato il mio primo anno in Mercedes, quest'anno voglio trovare piu' velocità rispetto all'anno scorso. Confrontarmi con Lewis è stata una grossa sfida, ho imparato tanto e ora ho più fiducia".

MERCEDES_OBJ_FOTO_29124843
MERCEDES_OBJ_FOTO_29124843

Sul posteriore della nuova Mercedes si nota una lunga pinna, mentre a protezione della testa del pilota spicca l'Halo, una barra curva in titanio avvolta in una carena di fibra di carbonio, collegata in tre punti al telaio.