Formula 1, il capo della Mclaren: "In Ferrari non c’è una famiglia felice"

Zak Brown, capo della Mclaren, attacca dall’Inghilterra dopo il passaggio di Sainz in rosso e l’annuncio della separazione da Sebastian Vettel

Zak Brown

Zak Brown

Bologna, 16 maggio 2020 – Schermaglia a distanza tra Mclaren e Ferrari. Ad accenderla è stato il boss del team inglese Zak Brown sulla recente separazione tra la rossa e Sebastian Vettel. Per Brown la trattativa con Sainz era in essere da tempo, frutto quindi di una decisione già presa da Ferrari ma ufficializzata solo a maggio. Poi la stoccata sull’ambiente interno: “Non è ora una famiglia felice”.

Zak Brown non vede di buon occhio la collaborazione nel 2020 tra Sebastian Vettel e Charles Leclerc, una sorta di convivenza forzata. Il precedente è relativo al Gran premio di Brasile – i due piloti si toccarono e si ritirarono – una scena che per Brown potrebbe essere solo un anticipo: “Non ci sarà un bell’ambiente nel garage della Ferrari – ha affermato alla tv inglese Brown – Al momento non sembra essere una famiglia felice e questo porterà a situazioni entusiasmanti nel 2020. Quello che abbiamo visto in Brasile potrebbe essere solo un antipasto”. Poi, il futuro. Ricciardo sostituirà Sainz in Mclaren. Brown racconta la scelta: “Abbiamo avuto un rapporto sincero con Carlos e gli abbiamo chiesto se avrebbe voluto correre con noi o andare in Ferrari, non è stata dunque una sorpresa l’annuncio di Ricciardo. Vettel? Non pare esserci la possibilità di andare in Red Bull o Mercedes, rimane la Renault ma viene da chiedersi se Seb vorrà andare in una squadra che non sarà in grado di vincere nel 2021”.