Massa vuole il titolo del 2008: “Farò causa alla Fifa. Ecclestone sapeva e doveva annullare la corsa”

L’ex ferrarista: “Non lo faccio per soldi, ma per avere giustizia”. Piquet jr ammise di aver provocato l’incidente che rimescolò le carte facendo vincere Hamilton

Felipe Massa quando perse il mondiale all'ultima gara davanti al suo pubblico in Brasile

Felipe Massa quando perse il mondiale all'ultima gara davanti al suo pubblico in Brasile

Roma, 4 aprile 2023 - Felipe Massa vuole il titolo di Formula Uno del 2008, soffiatogli da Lewis Hamilton per all’ultima gara. Il ferrarista non si è svegliato dopo 15 anni e ha iniziato a rivendicare il titolo, ma dopo voci, sospetti, e domande inconcludenti, ora c’è quanto detto dall'ex patron del Circus, Bernie Ecclestone. L’ex numero uno delle corse ha ammesso di non aver applicato il regolamento e quindi annullato il Gran Premio di Singapore del 2008, e all'ex pilota brasiliano si è riaccesa una lucina: rivendicare il successo iridato.

Alla base della protesta di Massa ci sono soprattutto le rivelazioni di un altro pilota verdeoro, Nelsinho Piquet. Il primo dei tre figli di Nelson Piquet, ha ammesso che in quella corsa provocò volontariamente un incidente per far entrare in pista una safety car e così far vincere la gara alla Renault di Fernando Alonso, suo compagno di team. Infatti la safety car costrinse Massa ad un pit-stop, e il brasiliano della Ferrari rientrò in pista 13esimo, facendosi beffare da Hamilton a cui bastò il terzo posto per laurerarsi campione.

Massa, intervistato da Motorsport.com, ha assicurato ricorrere, e "non per i soldi, ma per avere giustizia". Felipe ha spiegato: "Mi dissero che non potevo ricorrere dopo la proclamazione del campione, anche se viene dimostrato che è un furto. All'epoca, gli avvocati della Ferrari mi parlarono di questa regola. Quindi logicamente credevo in questa situazione. Ma dopo 15 anni, sento che il patron della F1 lo aveva scoperto nel 2008, insieme al presidente della FIA, e non hanno fatto nulla per non macchiare il nome della Formula 1. È molto triste sapere che il risultato di questa gara doveva essere cancellato e che io avrei avuto il titolo. Alla fine, sono stato io quello che ha perso di più con questo risultato. La soluzione giusta è annullare il risultato di quella gara. È l'unica giustizia che può essere fatta in un caso come questo. Abbiamo già visto altre situazioni simili accadere nello sport, come Lance Armstrong, che ha dimostrato di essersi drogato, e ha perso tutti i titoli. Qual è la differenza?".