Giovedì 18 Aprile 2024

Raikkonen: "Aiutare Vettel? Io posso guidare solo una macchina..."

In conferenza stampa a Singapore Iceman scherza, ma non troppo: "E' sempre facile parlare da fuori, in pista è molto più difficile fare le cose giuste". Addio alla Ferrari: "Non l'ho deciso io"

Kimi Raikonene e Sebastian Vettel (Lapresse)

Kimi Raikonene e Sebastian Vettel (Lapresse)

Marina Bay (Singapore), 13 settembre 2018  - Iceman fredda Vettel: "Aiutare Seb nella lotta per il titolo? Io posso guidare solo una macchina...". Kimi Raikkonen, in conferenza stampa a Singapore scherza, e a chi gli chiede se darà una mano al tedesco nella corsa al Mondiale, spiega: "Si parla sempre tanto di varie cose, se posso aiutare o meno ma è sempre facile parlare da fuori, in pista è molto più difficile fare le cose giuste. Vedremo cosa succederà in gara, conosciamo le nostre regole interne e sono abbastanza semplici". 

E sull'addio a Maranello chiarisce: "Non ho deciso io, ma l'esito è stato questo". Così Raikkonen risponde secco. "A Monza ho saputo che sarei andato in Sauber in sostanza abbiamo cominciato a parlare da quel momento. In realtà non ho mai pensato di finire alla Sauber, andrà così perché si è presentata l'occasione".

Alla Sauber a 39 anni, per Kimi potrebbe essere la sua ultima esperienza in F1: "C'è un'opportunità molto alta che sia così ma smetterò quando sentirò che è la cosa giusta per me ma oggi gareggiare è la cosa che mi piace di più. Non sono interessato ai numeri, all'età, faccio quello che ritengo giusto per me e vedremo cosa accadrà in futuro. L'importante è che rimanga in salute e poi decideremo". 

Dirigente in Sauber una volta lasciato il circus? Anche su questo Raikkonen non si sbilancia: "Ho firmato come pilota e sono interessato a fare il pilota, chissà cosa potrà accadere fra due anni. Ci sono sempre voci, congetture, ma al momento non c'è nulla di concreto, non ho un contratto che stabilisca questo".

In conferenza stampa poi Kimi ha incassato i complimenti del quattro volte campione del Mondo di F1, Lewis Hamilton. Il britannico ha omaggiato l'avversario davanti ai giornalisti che stavano chiedendo al pilota finlandese quando avrebbe smesso di correre e da quanti anni era in F1, Hamilton è quindi intervenuto: "Saranno 16 anni e questo ti rende merito".