Mercoledì 24 Aprile 2024

Formula 1, Helmut Marko: "Non è vero che la Ferrari è più veloce"

Il consulente di Red Bull loda le prestazioni della vettura, il numero di vittorie è uguale a quello di pole position di Leclerc

Helmut Marko

Helmut Marko

Bologna, 14 agosto 2022 - Red Bull in controllo, per ora, del mondiale di Formula 1. Molti si soffermano sugli errori della Ferrari tra strategia, piloti e rotture, ma il consulente Red Bull Helmut Marko non ci sta e guarda in casa propria sottolineando le grandi prestazioni della vettura. Per Marko non è vero che la Ferrari sia più veloce.

Marko: "A Le Castellet noi più veloci"

Red Bull decisamente avanti nei due campionati mondiali piloti e costruttori, demerito di Ferrari per molti, macchina migliore ma troppi errori, non per Marko che ha voluto dare una carezza al team. Per il consulente Red Bull non è vero che la rossa sarebbe più veloce: "Abbiamo vinto tanti gran premi quante le pole di Leclerc - le sue parole a Motorsport.com - Scattare dalla prima posizione non è più così determinante a parte Montecarlo o Singapore, l'aspetto veramente importante è non sovraccaricare e stressare le gomme in gara". Ed è qui che Marko sottolinea il lavoro del team: "Non sono d'accordo sul fatto che la Ferrari sia più veloce di noi. Prendiamo ad esempio Le Castellet. Verstappen ha fatto 10 giri a meno di un secondo da Leclerc, quando è così significa che sei più veloce di chi ti precede". In teoria, molto importante anche l'evolversi degli aggiornamenti delle vetture, ma il parere di Marko è leggermente diverso: "E' sempre un testa a testa, gli aggiornamenti hanno effetto per uno o due gare ma non ci sono spostamenti significativi di prestazione".

Leggi anche - Steiner blinda la Haas: "Gene non vende"

MANUEL MINGUZZI