Mercoledì 24 Aprile 2024

Formula 1, Hamilton contro Piquet: "Escludere da questo ambiente certe persone"

"Non capisco perché si continui a dare spazio a chi la Formula 1 non la rappresenta più", la risposta del britannico all'espressione razzista pronunciata nei suoi confronti da Piquet

Lewis Hamilton

Lewis Hamilton

Milano, 30 giugno 2022 - "Ho spesso subito manifestazioni di razzismo, critiche o negatività. E anche discriminazioni subdole. Ma guardo al quadro complessivo e non capisco perché si continui a dare spazio a chi la Formula 1 non la rappresenta più. Una Formula 1 che guarda al Sud Africa, ad esempio. E dobbiamo dare ai giovani una piattaforma diversa". Alla vigilia del Gran Premio della Gran Bretagna, sono (anche) le affermazioni razziste di Nelson Piquet - per ora sospeso da membro onorario del British Racing Drivers’ Club, gestori del circuito di Silverstone - nei confronti di Lewis Hamilton a tenere banco. Il pilota inglese in queste ore sta ricevendo più e più dimostrazioni di vicinanza da parte dei colleghi e in generale dall'intero mondo della Formula 1.

"Serve impegno concreto"

"Sono grato a tutti quelli che mi hanno manifestato il loro sostegno. Non è questione di una sola persona - sottolinea Hamilton nella conferenza stampa riportata da Sky Sport - La reazione di Formula 1 e Fia è stata istintiva, pronta, ma bisogna davvero cominciare ad agire. Non bisogna concedere più spazio a questi soggetti". Sul tema del razzismo, il classe '85 aggiunge: "Siamo tutti uguali, dobbiamo unire le persone. Sono qui, ancora forte, concentrato sul mio lavoro. E spingo per la diversità e l'inclusione in questo sport, per firmare un documento che manifesti un impegno concreto. Spero che un primo passo sia stato compiuto. Però ho bisogno di aiuto da parte di tutti". 

Leggi anche: Gli orari tv del Gran Premio della Gran Bretagna