Giovedì 25 Aprile 2024

F1 Gp Usa 2018, Hamilton domina le libere 1. Risultati e tempi

A quattro gare dalla fine della stagione il britannico della Mercedes ha la possibilità di conquistare il titolo già in Texas, e vola subito nelle prime prove libere. Vettel ha il quinto tempo. Sessione sotto la pioggia. Alle 21 la seconda

Lewis Hamilton a Austin, pista bagnata nelle prime libere (Ansa)

Lewis Hamilton a Austin, pista bagnata nelle prime libere (Ansa)

Austin (Usa), 19 ottobre 2018 - E' subito dominio Mercedes nella prima sessione di prove libere nel Gp Formula Uno di Austin. Nel week-end che potrebbe incoronare Lewis Hamilton di nuovo campione, se sarà primo e se Sebastian Vettel non arriverà in seconda posizione, il britannico conferma di essere il più veloce anche in Texas. Sotto un forte nubifragio, il campione del Mondo in carica ha fermato il cronometro a 1'47"502. Il compagno di scuderia, Valtteri Bottas, è a + 1"304. Terza la Red Bull di Max Verstappen a + 1"345, seguita da quella di Daniel Ricciardo a + 1"824. La Ferrari di Vettel ha fatto segnare il quinto tempo, distaccato dal rivale delle Frecce d'Argento di + 1"987. Sesto tempo, 1'49"928, per il compagno Kimi Raikkonen. Settimo Carlos Sainz su Renault, ottavo Romain Grosjean su Hass. Nono il futuro pilota del Cavallino, Charles Leclerc su Alfa-Sauber, in 1'51"177, e decimo il compagno di team Marcus Ericsson.

Hamilton in soli sei giri in pista, sotto la pioggia, ha già messo in chiaro che in Texas punta a chiudere i giochi. Note: domenica entrambe le Toro Rosso scatteranno ancora dal fondo della griglia perché penalizzate: per il francese Pierre Gasly una penalità per un cambio di motore oltre il limite consentito nel corso della stagione. Stesso cambio previsto per il compagno di squadra Brendon Hartley, e anche per lui partenza dal fondo. 

A fine della prima sessione la direzione gara ha comunicato che Sebastian Vettel non ha rallentato abbastanza in regime di bandiere rosse e quindi potrebbe essere sanzionato con un arretramento in griglia di partenza dopo le qualifiche di sabato.  

Seconda sessione di prove libere alle 14, ad Austin, le 21 in Italia.

A quattro gare dalla fine della stagione Hamilton ha la possibilità di chiudere un altro mondiale dominano dalle Frecce d'Argento. Dopo la vittoria nel Gran Premio del Giappone, la quarta di fila, il campione del mondo in carica è volato a +67 punti sul tedesco della Ferrari nella classifica iridata.

Il 33enne britannico ha quindi la possibilità di conquistare il suo quinto titolo avvicinandosi al record di Michael Schumacher di sette Mondiali vinti.

Gp Usa 2018, orari tv (diretta Sky e Tv8)

Rivivi al diretta della prima sessione di prove libere