Mercoledì 24 Aprile 2024

Formula 1 Gp Usa 2018, orari tv (diretta Sky e Tv8)

Hamilton ad Austin cerca il colpo del ko: se vince e Vettel arriva dal terzo posto in giù è campione del mondo

Sebastian Vettel (Ansa)

Sebastian Vettel (Ansa)

Austin, 18 ottobre 2018 - Due settimane dopo l'appuntamento di Suzuka, la Formula 1 torna in pista in Usa per il Gran Premio degli Stati Uniti 2018 sul Circuit of the Americas di Austin, Texas. L'ultima gara in Giappone ha visto Lewis Hamilton trionfare davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas e al pilota della Red Bull, Max Verstappen. Una doppietta targata Mercedes che ormai non lascia più speranze iridate a Sebastian Vettel e alla Ferrari, sempre più lontani in classifica e mai riusciti a risalire la china dopo il brutto colpo incassato a Monza. Il colpo del ko potrebbe arrivare proprio ad Austin, Hamilton infatti, in caso di successo con Vettel posizionato dal terzo posto in giù si laureerebbe campione del mondo per la quinta volta in carriera (impresa riuscita solo a Schumacher e Fangio) con ancora tre gare in calendario da disputare. Di seguito il programma con gli orari tv del weekend e le info per seguire prove libere, qualifiche e gara in diretta tv. Tutti i live, al solito, sono disponibili per gli abbonati Sky su Sky Sport F1 HD (canale 206 del satellite), le dirette di qualifiche e gara saranno inoltre disponibili anche su Tv8.

Venerdì 19 ottobre Ore 17: prove libere 1 – diretta su Sky SportF1 HD Ore 21: prove libere 2 – diretta su Sky SportF1 HD Sabato 20 ottobre Ore 20: prove libere 3 – diretta su Sky SportF1 HD Ore 23: qualifiche – diretta su Sky SportF1 HD e Tv8 Domenica 21 ottobre Ore 20.10: la gara – diretta su Sky SportF1 HD e Tv8

IL PUNTO DEL MONDIALE - Dopo il Gran Premio del Giappone, Lewis Hamilton guida la classifica piloti con 331 lunghezze. Seguono il britannico il rivale della Ferrari, Sebastian Vettel (264 pt) e il compagno di team, Valtteri Bottas (207). Il tedesco ora si trova a 67 punti dalla vetta con 4 gare da disputare, situazione che sembra non lasciare scampo al pilota del cavallino. Ai piedi del podio troviamo Kimi Raikkonen (196 pt) davanti al duo Red Bull, Max Verstappen (173) e Daniel Ricciardo (146). Per quanto riguarda i costruttori, la Mercedes comanda (538 pt) davanti a Ferrari (460) e Red Bull (319) con quest'ultima tagliata fuori ormai dalla lotta per il vertice.

Nicole Scherzinger
Nicole Scherzinger

Classifica piloti

Classifica costruttori

IL CIRCUITO - Lungo 5513 metri suddivisi in 20 curve, il Circuit of the Americas (COTA) di Austin è stato inaugurato nel 2012. Progettato con la supervisione di Hermann Tilke, il circuito è stato disegnato prendendo spunto da alcune importanti sezioni di noti tracciati quali la sequenza Maggotts-Becketts-Chapel di Silverstone, le curve dell'arena dell'Hockenheimring, la curva 8 di Istanbul e altre ancora. Il pilota più vincente sul circuito è Lewis Hamilton, autore di ben 4 successi consecutivi dal 2014 a oggi nonché 5 complessivi considerando il trionfo ottenuto nell'edizione inagurale al volante della McLaren. L'unico altro 'collega' ad essere salito sul gradino più alto del podio è Sebastian Vettel, vincitore dell'edizione 2013. Per quanto riguarda le scuderie, comanda la Mercedes con 4 vittorie davanti a Red Bull e McLaren (1 ciascuno). Hamilton festeggiò qui il titolò iridato nel 2015 dopo aver battuto l'allora compagno di team Nico Rosberg, impresa che potrebbe ripetere quest'anno in caso di risultato che gli consenta di guadagnare almeno 9 punti in classifica su Vettel.