Martedì 23 Aprile 2024

F1 Gp Spagna 2020, nuovo trionfo di Hamilton. Leclerc si ritira, Vettel chiude settimo

A Barcellona il podio viene completato da Verstappen (Red Bull) secondo e Bottas (Mercedes) terzo

L'arrivo di Lewis Hamilton (Ansa)

L'arrivo di Lewis Hamilton (Ansa)

Barcellona (Spagna), 16 agosto 2020 - Lewis Hamilton di nuovo a segno. Anche a Barcellona il dominio del campione in carica è totale: successo nel Gp di Spagna, sesto appuntamento del mondiale di Formula 1. Secondo posto per Max Verstappen (Red Bull), terzo invece per l'altra Mercedes di Valtteri Bottas. Male le Ferrari. Out per un guasto al motore Charles Leclerc, mentre Sebastian Vettel ha chiuso al settimo posto.

PROFONDO ROSSO, il blog di Leo Turrini

LE PAGELLE di Leo Turrini

Leclerc: "Si è spento tutto"

"Si è spento tutto, non solo il motore ma anche la luce: a quel punto le gomme si sono sganciate, e mi sono fermato. Poi son ripartito, ma a quel punto ero ventesimo...peccato». Così Charles Leclerc parla del ritiro al Gp di Spagna. "Cosa dice questa gara? Lo stesso degli ultimi Gp - ha concluso il ferrarista, a Sky - Che non siamo abbastanza forti. Su questa pista deve essere buono tutto il pacchetto, e noi non lo abbiamo".

 

Formula 1 Gp di Spagna, rivivi la diretta

Il circuito

Il tracciato del Montmelò a Barcellona è lungo 4.655 metri ed è abitualmente utilizzato per i test grazie alla sua ampia varietà di curve. Si trovano infatti curvoni veloci ma anche staccate repentine, zone ad alta velocità alternate ad altre più lente. Poche occasioni di sorpasso, sicuramente in fondo al rettilineo principale con il drs e alla staccata violenta della 10. Il finale di tracciato è particolare, lento e tortuoso con l'ampia 12 e poi la chicane conclusiva di curva 14 e 15 dove servirà tanta trazione in uscita sia per attaccare sia per difendersi. Il record del tracciato è stato siglato l'anno scorso da Bottas in 1'15"406. Si corre sul circuito di Catalogna dal 1991, Schumacher vanta il più alto numero di successi (6) seguito da Hamilton (4), mentre tra le scuderia comanda Ferrari con 8, 6 Williams e 5 Mercedes.