Giovedì 18 Aprile 2024

F1 Gp di Singapore 2018, Raikkonen più veloce nelle libere 2. Risultati e tempi

Il ferrarista precede Hamilton. Poi Verstapppen. Solo nono Vettel Segui qui le qualifiche

 Kimi Raikkonen a Singapore (Ansa)

Kimi Raikkonen a Singapore (Ansa)

Marina Bay, 14 settembre 2018 - Kimi Raikkonen sale in cattedra nella prima giornata di prove libere al Gran Premio di Singapore 2018, un segnale dopo l'ufficialità del suo addio alla Rossa per far spazio al giovane Leclerc. Sul Marina Bay Street Circuit il finlandese della Ferrari (che correrà per Sauber dal 2019) ha fatto segnare il miglior tempo nella seconda sessione, davanti a Lewis Hamilton. Terzo crono per per Max Verstappen mentre Sebastian Vettel è solo nono. Per il tedesco della Rossa, in cerca di riscato dopo Monza, era andata meglio nella mattinata, quando si era piazzato terzo, dietro alle due Red Bull di Ricciardo e Verstappen. 

Segui qui le qualifiche

Risultati e tempi delle libere 2

LIBERE 2 - Kimi ha girato in 1'38"699 precedendo l'inglese della Mercedes Hamilton (1'38"710) e i due piloti della Red Bull l'olandese Max Verstappen (1'39"221) e l'australiano Daniel Ricciardo (1'39"309). Quinto tempo per il finlandese Valtteri Bottas (1'39"368) con la seconda delle frecce d'argento. Solo nono il tedesco della Ferrari Sebastian Vettel (1'40"633) che ha concluso anzitempo la sessione per un problema idraulico in seguito a un contatto con un muretto. Ottimista comunque Seb: "In via precauzionale abbiamo deciso di non girare più, abbiamo perso del tempo ma ho avuto buone sensazioni in macchina".

LIBERE 1 - Sono le Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen le più veloci nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore 2018.  Dietro le vetture della scuderia austriaca troviamo le Ferrari. L'australiano della Red Bull ha fermato il cronometro al tempo di 1.39.771, facendo poco meglio del compagno di scuderia, l'olandese Verstappen, a + 0.201 di ritardo. Bene le Rosse di Maranello con il terzo tempo per Sebastian Vettel a 0.286, e alle spalle del tedesco il compagno di squadra Kimi Raikkonen staccato di 0.775 dal miglior tempo.

Formula 1 Gp di Singapore 2018, orari tv (diretta Sky e differita Tv8)

Solo il sesto crono per il leader del Mondiale, l'inglese Lewis Hamilton su Mercedes a 1.521, con il compagno Bottas ottavo. In evidenza il nono tempo del futuro ferrarista Charles Leclerc, su Alfa Sauber, staccato di 2.324 e alle prese con un problema alla gomma anteriore destra.

Risultati e tempi delle libere 1

Classifica piloti

Classifica costruttori

Rivivi la diretta delle libere

Raikkonen: "Aiutare Vettel? Io posso guidare solo una macchina..."

IL CIRCUITO - Lungo 5063 metri suddivisi in 23 curve, il Marina Bay Street Circuit è un tracciato molto tortuoso e impegnativo per i piloti. Entrato in calendario nel 2008, ha ospitato sinora 10 edizioni del Gran Premio di Singapore, primo nella storia del mondiale di Formula 1 ad essere disputato di notte grazie all'impianto di illuminazione realizzato dalla ditta italiana Valerio Maioli Spa. Il pilota più vincente sul circuito è Sebastian Vettel con 4 successi, seguito da Lewis Hamilton (3) e Fernando Alonso (2). Tra le scuderie, il primato di vittorie appartiene ex aequo a Mercedes e Red Bull(3) che precedono Ferrari (2), McLaren e Renault (1).