Giovedì 25 Aprile 2024

Gp di Silverstone, le pagelle di Leo Turrini

Voto 10 a Sainz, voto 10 a Leclerc. Hamiton come una araba fenice risorge dalle ceneri

Carlos Sainz con Sergio Perez e Lewis Hamilton (Ansa)

Carlos Sainz con Sergio Perez e Lewis Hamilton (Ansa)

Dopo la pole, anche la prima vittoria. Tutto a Silverstone, tutto in una volta. Anche fortunato nel finale, ma onore al merito. A Leclerc penserà da domani…

10 LECLERC

L’eroe sfortunato. Fa cose pazzesche, anche con gomme andate. Non condivide le scelte dei suoi ingegneri e lo dice, ma ha l’intelligenza per capire la situazione e vedere, magari, il bicchiere mezzo pieno.

9 BINOTTO

Davanti alla tv di sicuro milioni di ferraristi gli hanno lanciato improperi, per la gestione dei due piloti. Attenzione, però: la sua Ferrari è una gran macchina e ha vinto a Silverstone.

9 HAMILTON

Novello Lazzaro! Come una araba fenice risorge dalle ceneri. Addirittura si trova in testa alla corsa e non per caso. Firma il giro veloce. Con questa Mercedes si divertirà.

8 PEREZ

Miracoloso. All’inizio subisce un contatto, deve farsi, precipita in fondo. Due ore dopo e’ lì che lotta addirittura per la vittoria. Semplicemente incredibile.

7 SCHUMACHER

Splendido. Evita errori e nel finale tenta persino di sorpassare Verstappen. Forse sta prendendo confidenza con la Haas. E ha ancora margini di crescita.

7 ALONSO

Come un buon vino. Invecchiando migliora. È un ultrà quarantenne che si batte e si sbatte con il piglio di un ragazzino. Davvero un esempio per le nuove generazioni.

7 VETTEL

Un pezzo di antiquariato. Ormai sembrava destinato ad una malinconica pensione, invece è riuscito a tirare fuori una gara  convincente, con una tenacia degna di miglior causa.

6 VERSTAPPEN

Normalizzato. Una foratura lo toglie dalla lotta per il podio e poi si deve adattare agli improvvisi difetti di una Red Bull stavolta non irresistibile. Ma perde poco su Leclerc.

NG ZHOU

Esempio vivente di quanto la Formula Uno abbia progredito sul terreno della sicurezza. Esce praticamente illeso da un incidente spaventoso grazie all’Halo. Ma gli è’ andata bene.

F1, Gp Silverstone 2022. Vince la Ferrari con Sainz. Terribile incidente al via