Mercoledì 24 Aprile 2024

F1 Gp Monaco 2018, Ricciardo davanti a tutti nelle libere 3. Risultati e tempi

Red Bull pronta a occupare la pole. Ma la Ferrari c'è. Verstappen, disastroso incidente e qualifiche a rischio F1 Gp Monaco 2018 live, le qualifiche di Montecarlo in diretta Formula 1 Gp di Monaco 2018, dominio Red Bull nelle libere 2. Risultati e tempi Formula 1 Gp di Monaco 2018, orari tv (diretta Sky e differita Tv8) F1 Gp Spagna 2018, vince Hamilton. La classifica aggiornata

Gp Monaco 2018, il team Ferrari (Ansa)

Gp Monaco 2018, il team Ferrari (Ansa)

Montecarlo, 26 maggio 2018 - Ancora Red Bull davanti a tutti nelle prove del Gp di Monaco 2018, sesta tappa del Mondiale di Formula 1. E' di Ricciardo il miglior tempo nelle libere 3 che riconfermano i risultati di giovedì. Secondo Verstappen, protagonista di un clamoroso incidente. Terzo Vettel, poi Raikkonen. Faticano le Mercedes di Hamilton (quinto) e Bottas (sesto). 

F1 Gp Monaco 2018 live, le qualifiche di Montecarlo in diretta

L'australiano, in 1'11"786, ha preceduto il compagno di squadra olandese (1'11"787) che negli ultimi minuti della sessione ha sbattuto contro le protezioni danneggiando seriamente la sua vettura. Ora i meccanici della scuderia austriaca saranno costretti a un super lavoro per rimettere in sesto la monoposto del pilota olandese in tempo per le qualifiche che scattano alle 15. La Ferrari di Vettel gira in 1'12"023 davanti al finlandese della Rossa (1'12"142)  (1'12«273). Sesta l'altra stella d'argento di di Valtteri Bottas (1'12"356). 

Risultati e tempi. 

 

Formula 1 Gp di Monaco 2018, orari tv (diretta Sky e differita Tv8)

F1 Gp Monaco live, rivivi le prove in tempo reale

L'INCIDENTE DI MAX VERSTAPPEN - 

L'INTERVISTA - Mara Sangiorgio, inviata Sky per la F1. Ci spieghi con un dettaglio perché Montecarlo è un Gp speciale.

«Basta guardare l’homeboard di qualsiasi pilota per capire quanto sia speciale correre qui e quanto coraggio abbiano questi ragazzi: vedere cosa fanno tra curve, rettilinei e tunnel mette un’adrenalina pazzesca. E poi c’è tutto il contorno glamour, gli yacht, il mare: un’atmosfera di unicità».

Lei vive molto il paddock: che rivalità c’è tra Hamilton e Vettel?

«La storia che si odino è una leggenda: si rispettano molto sia in pista che fuori. La verità è che entrambi sanno che senza l’altro le vittorie perderebbero un po’ di forza e valore».

Barcellona ha lasciato scorie nella Ferrari?

«Non scorie, ma interrogativi. Domande a cui non risponderà questa gara: nel Principato la Rossa è sicura di avere una macchina buona. Le risposte andranno date su piste dove la Mercedes sarà forte, come a Montmelò».

A proposito, i 17 punti di Lewis su Seb devono preoccuparci?

«Impressiona che Hamilton abbia quel vantaggio avendo corso sotto i suoi standard. Vettel ha lasciato punti che possono pesare. Ma i tifosi si godano la stagione: sarà apertissima, la Ferrari non è mai stata così vicina alla Mercedes».

Lewis Hamilton festeggia al Montmelò (Ansa)

LA CLASSIFICA - Dopo il Gp di Spagna, disastroso per la Ferrari, Hamilton ha ora 17 punti di vantaggio in classifica su Vettel e 37 sul suo compagno di squadra Valtteri BottasIl britannico Mercedes è a 95 punti, segue il ferrarista a quota 78 e Bottas a 58. Per quanto riguarda i costruttori, le rosse di Maranello hanno incassato il sorpasso da parte dei rivali della Mercedes i quali si trovano ora al comando, forti delle 153 lunghezze sinora conquistate contro le 126 della Ferrari. Più lontana la Red Bull, a quota 80.  

CIRCUITO E GP - Diciannove curve per 3337, il circuito di Montecarlo è il più breve del mondiale nonché di uno dei più impegnativi a causa del disegno tortuoso e di una carreggiata stretta che porta spesso le vetture a sfiorare i guardrails a più di 150 km/h di media. Il Gp d Monaco è una delle classiche della Formula 1 (ben 64 le edizioni disputate sinora) nonché evento glamour. La sua tradizione, unita alla presenza dei reali monegaschi e di numerosi protagonisti del jet set internazionale, ne fa uno dei gran premi più ambiti dai piloti. Il recordman di vittorie è Ayrton Senna, forte di 6 successi nel principato, mentre, per quanto riguarda gli attuali, il primato appartiene ex aequo a Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, autori di 2 vittorie a testa. L'anno scorso trionfò proprio Seb, spezzando un digiuno di successi del Cavallino Rampante lungo 16 anni (Michael Schumacher nel 2001). Raikkonen, secondo, completò la storica doppietta. 

FORMULA_31064625_183249
FORMULA_31064625_183249