Mercoledì 24 Aprile 2024

F1 Gp Giappone 2018, Vettel: "Ora sembriamo degli idioti"

Il tedesco della Ferrari non incolpa nessuno della scelta di utilizzare le gomme intermedie nel Q3. "E' stata una decisione sbagliata ma condivisa, potevamo fare un'altra scelta ma è andata così".

Sebastian Vettel (Lapresse)

Sebastian Vettel (Lapresse)

Suzuka (Giappone),  6 ottobre 2018 - "Abbiamo deciso insieme, io ero d'accordo. E' stata una decisione sbagliata ma condivisa, potevamo fare un'altra scelta ma è andata così". La prende con filosofia, o almeno pare, Sebastian Vettel che non incolpa nessuno per la decisione di scendere in pista nel Q3 con le intermedie, decisione che alla fine non ha pagato. 

"Pensavamo che piovesse di più e invece non è stato così. Se fosse arrivata la pioggia 5 minuti prima saremmo stati degli eroi e la nostra idea sarebbe stata definita geniale e invece ora sembriamo degli idioti ma sono cose che succedono. Non è stata la miglior sessione di qualifica ma non sono la persona da incolpare, le decisioni vengono prese a livello di team e a livello di team ci prendiamo le conseguenze".

Il tedesco si assume le sue responsabilità: "All'inizio della Q3 mi è stato chiesto se mi andava bene mettere le Intermedie e io ho detto di si. Ovviamente, è stata una decisione sbagliata ed ora è facile dirlo, ma sarebbe potuto andare diversamente". E conclude: "Comunque, non è stata la nostra sessione in termini di tempismo e abbiamo già vissuto situazioni simili in un paio di occasioni. Siamo una squadra, per cui ora accettiamo insieme le conseguenze. Domani è un altro giorno, non sarà facile visto che partiremo da dietro, ma neanche impossibile".

F1 Gp Giappone 2018, orari tv (diretta Sky e differita Tv8)