Mercoledì 24 Aprile 2024

Formula 1, gp Giappone: circuito e orari tv (Sky e Tv8)

Il mondiale si sposta a Suzuka dove Verstappen può chiudere i giochi in classifica. Orari mattutini in Italia

Max Verstappen

Max Verstappen

Suzuka, 6 ottobre 2022 - Dopo la vittoria di Checo Perez a Singapore, con le polemiche per la penalizzazione di soli 5 secondi post gara che ha lasciato Charles Leclerc al secondo posto, il Circus iridato si sposta in Giappone per il gran premio sullo storico tracciato di Suzuka. Sono 104 i punti di vantaggio per Max Verstappen su Charles Leclerc, 106 su Perez, significa che se l’olandese accumulerà dopo il gp 112 punti di vantaggio sarà matematicamente campione del mondo. Con una vittoria e un piazzamento di Leclerc oltre il secondo posto, l’olandese sarà campione: potrebbe diventare il terzo di sempre a chiudere i giochi con 4 gare di anticipo dopo Michael Schumacher e Sebastian Vettel. Verstappen avrebbe un'altra occasione, ovvero vincere con il giro veloce per conquistare il secondo titolo. Gli orari italiani di Suzuka saranno mattinieri, servirà puntare le sveglie.

Leggi anche: F1, Gp del Giappone: sarà gara sprint di 40 minuti. Segui la diretta

F1, come sono andate le prove libere in Giappone

Circuito

Fin dal 1987 si corre in quel di Suzuka, teatro di grandi duelli sul finire del campionato. Iconici quelli tra Ayrton Senna e Alain Prost con due incidenti a decidere la contesa mondiale, il primo con entrambi su Mclaren, vittorioso Prost, poi con il francese su Ferrari, sbattuto fuori alla prima curva dal brasiliano nel 1990. Il tracciato è lungo 5.807 metri e ha la caratteristica forma a 8, ovvero con un incrocio sopraelevato. Dopo il rettilineo dei box inizia una difficile parte mista di curve da raccordare fino a curva 7, praticamente disponibile una sola traiettoria, poi si presenta una parte veloce fino al caratteristico tornantino di curva 11. Altra accelerazione fino alla curva del cucchiaio che immette sul settore tre fatto di un allungo con curva 15 in pieno fino alla famosa chicane finale che immette sul traguardo. Zona Drs solo sul rettilineo dei box. In gara si percorreranno 53 giri per un totale di 307 chilometri.

Orari tv

Gli orari, come detto, saranno mattinieri in Italia. Si parte il venerdì con le libere 1 alle 5 e le libere 2 alle 8, il sabato libre 3 alle 5 e qualifiche alle 8, gara la domenica alle ore 7 del mattino. Tutto in diretta su Sky Sport Formula 1, canale 207 e Sky Sport 1, canale 201. In streaming su Now Tv e Sky Go. Differita di qualifiche e gara su Tv 8 in chiaro. Orari Sky Venerdì 7 ottobre Libere 1 ore 5.00 Libere 2 ore 8.00 Sabato 8 ottobre Libere 3 ore 5.00 Qualifiche ore 8.00 Domenica 9 ottobre Gara ore 7.00 Orari Tv 8 (differita) Sabato 8 ottobre Qualifiche ore 16.30 Domenica 9 ottobre Gara ore 16.00 Leggi anche - Red Bull e Honda potrebbero tornare assieme nel 2026