Mercoledì 24 Aprile 2024

Formula 1 Cina 2017, vince Hamilton. Seconda la Ferrari di Vettel

Il pilota della Mercedes aggancia il ferrarista in vetta alla classifica mondiale con 43 punti. Terzo Verstappen. Hamilton: "Sarà un campionato equilibrato". Vettel: "Gara emozionante. Bel duello con Ricciardo"

Lewis Hamilton vince il Gp di Shanghai (Ansa)

Lewis Hamilton vince il Gp di Shanghai (Ansa)

Shanghai (Cina), 9 aprile 2017 - Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio della Cina, secondo appuntamento del mondiale di Formula Uno. Il pilota della Mercedes ha preceduto la Ferrari di Sebastian Vettel, secondo, e la Red Bull di Max Verstappen, terzo dopo esser partito dalla 16/a posizione. Quarta piazza per il compagno di squadra Daniel Ricciardo, quinta l'altra rossa di Kimi Raikkonen. Con questa vittoria, la 54/a in carriera e la quinta in Cina, il britannico aggancia Sebastian Vettel in vetta alla classifica mondiale con 43 punti. Completano la top 10 Valtteri Bottas, sesto con la Mercedes e costretto a una rimonta dalle retrovie a causa di un errore in regime di safety car nelle battute iniziali. Settimo Carlos Sainz con la Toro Rosso, ottavo Kevin Magnussen con la Haas. A punti anche la due Force India: nono Perez e decimo Ocon. Il prossimo Gran Premio di Formula Uno è in programma tra una sola settimana in Bahrain. 

Lewis Hamilton vince il Gp della Cina (Afp)
Lewis Hamilton vince il Gp della Cina (Afp)

VETTEL - "È stata una gara emozionante, mi sono molto divertito. Peccato all'inizio per l'ingresso della safety car proprio quando le gomme erano entrate in temperatura. Sono rimasto bloccato nel 'trenino', ero arrabbiato. Il mio obiettivo era raggiungere Hamilton, quindi ho dovuto fare dei sorpassi, prima su Kimi poi su Ricciardo, con il quale abbiamo avuto un bel duello", sono state le parole di Vettel dal podio del Gp della Cina. "Ho fatto di tutto per passare Daniel - ha proseguito il tedesco - è stato molto divertente. Lui mi ha bloccato all'interno, quindi ho provato all'esterno e lì per fortuna mi ha lasciato spazio, poi ci siamo toccati ma è andato tutto bene. Poi ho cercato di inseguire Lewis, ma ad ogni mio giro veloce lui reagiva".

Rivivi la diretta della gara.  

I MOMENTI CLOU

GIRO 1 - Lance Stroll finisce sulla ghiaia con la sua Williams. Ritirato.

GIRO 4 - Brutto incidente per Giovinazzi, nello stesso punto di ieri. Il pilota di Martina Franca è finito contro le barriere all'ultima curva. Safety car in pista

GIRO 11 - Verstappen ha recuperato 14 posizioni. Sorpassa Ricciardo in staccata e sale al secondo posto!

GIRO 22 - Sorpasso show di Vettel che affianca Ricciardo all'esterno. I due si toccano ruota a ruota poi il tedesco lo supera in accelerazione. La Ferrari è terza!

GIRO 28 - Errore in frenata per Verstappen, Vettel lo passa ed è secondo!

GIRO 51 - Lotta terzo posto tra Verstappen e Ricciardo

GIRO 53 - Quattro giri al termine e Hamilton saldamente in vetta. La Mercedes vicina alla sua 18esima gara consecutiva sul podio

WAGSF1_21527559_193824
WAGSF1_21527559_193824

LA CLASSIFICA AGGIORNATA

1. Lewis Hamilton (Gbr) Mercedes 43 punti

1. Sebastian Vettel (Ger) Ferrari 43

3. Max Verstappen (Ola) Red Bull 25

4. Valtteri Bottas (Fin) Mercedes 23

5. Kimi Raikkonen (Fin) Ferrari 22

6. Daniel Ricciardo (Aus) Red Bull 12

7. Carlos Sainz Jr (Spa) Toro Rosso 10

8. Felipe Massa (Bra) Williams 8

9. Sergio Perez (Mex) Force India 8

10. Kevin Magnussen (Dan) Haas 4

11. Daniil Kvyat (Rus) Toro Rosso 2

12. Esteban Ocon (Fra) Force India 2

Costruttori: 1. Mercedes 66, 2. Ferrari 65, 3. Red Bull 37, 4. Toro Rosso 12, 5. Force India 10, 6. Williams 8, 7. Haas 4.