Giovedì 25 Aprile 2024

Formula 1 Gp Cina 2019, le pagelle di Leo Turrini

Lewis Hamilton primo in Cina (Ansa)

Lewis Hamilton primo in Cina (Ansa)

Shanghai, 14 aprile 2019 - Lewis Hamilton ha vinto la millesima gara nella storia della Formula 1. Il britannico ha dominato il Gp della Cina, terza tappa del Mondiale 2019. Detro al campione iridato c'è il compagno di team Bottas. Le Ferarri a inseguire con Sebastian Vettel terzo, e Charles Leclerc quinto. Tra i due ferraristi s'inserisce Max Verstappen con la sua Red Bull.

PAGELLE

HAMILTON 10. Si riprende la leadership del mondiale. Probabilmente non la mollerà più, vista l’efficienza della Mercedes che guida.

ALBON 9. Stupisce il thailandese della Toro Rosso. Reduce da un gran botto in qualifica, parte ultimo e riesce a entrare in zona punti. Molto bravo.

VETTEL 7. Fa tutto in modo corretto, resiste bene all’attacco di Verstappen ma semplicemente non ha una Ferrari buona per puntare al titolo.

LECLERC 7. La squadra lo sacrifica sull’altare di Vettel e lui non la prende bene. Ha carattere, il tempo comunque lavora per lui.

GASLY 6. In extremis con gomma morbida e serbatoio vuoto soffia a Vettel il punto per il giro veloce. Ma in Red Bull vogliono di più.

RAIKKONEN 6. Aveva partecipato ai Gp numero 700,800 e 900. Per il millesimo porta a punti l’Alfa, che però va più piano del previsto.

BOTTAS 5. Il finlandese torna gregario. Sciupa la pole sbagliando partenza. La ribellione anti Hamilton forse è già finita.

PROST 4. Dei mille Gp della Formula Uno il Professore francese ne ha vissuti tanti da campione. Ma come capo Renault non va.

KVYAT 0. Il pupillo di Putin sogna di tornare presto in Red Bull ma si agita troppo e rimedia subito una meritata penalizzazione 

GIOVINAZZI NG. Un week end sfortunato per l’unico italiano in pista. Finora il ragazzo pugliese non ha mai avuto modo di farsi notare. Peccato.