Mercoledì 24 Aprile 2024

Formula 1 Gp Cina 2019, orari tv (diretta Sky e differita Tv8)

Terza tappa per la nuova stagione del mondiale di F1, che festeggia il gp numero 1000 sul circuito di Shanghai. Il programma del weekend con gli orari tv di prove, qualifiche e gara

F1 Gp Cina 2019, Vettel cerca il riscatto (Ansa)

F1 Gp Cina 2019, Vettel cerca il riscatto (Ansa)

Shanghai, 11 aprile 2019 - Due settimane dopo l’incredibile epilogo di Sakhir, la Formula 1 torna in pista per il Gran Premio di Cina, appuntamento numero 1000 nella storia del mondiale. La terza gara della stagione (delle 21 totali previste in calendario) si disputerà sullo Shanghai International Circuit, alla periferia dell’omonima metropoli cinese. La scorsa gara in Bahrain ha visto la Mercedes conquistare la seconda doppietta stagionale con Lewis Hamilton che ha preceduto al traguardo Valtteri Bottas e Charles Leclerc. Il monegasco della Ferrari è stato, però, il vero protagonista del weekend e solo la sfortuna (sotto forma di un guasto alla power unit) gli ha impedito di centrare un meritato successo che si stava concretizzando sino a poche tornate dalla fine. Una delusione alla quale si è aggiunta la prestazione negativa di Sebastian Vettel, giratosi nuovamente mentre si trovava in lotta con Hamilton e giunto solamente quinto al traguardo. Di seguito il programma con gli orari del weekend e le info per seguire prove libere, qualifiche e gara in diretta tv.

Calendario gare, date e orari tv di tutti i Gran Premi

La classifica piloti aggiornata

Formula 1, orari e dove vederla

Tutti i live, al solito, sono disponibili per gli abbonati Sky su Sky Sport F1 HD (canale 207 del satellite), mentre l'offerta di Tv8 (in chiaro sul canale 8 del digitale), prevede le differite di qualifiche e gara.

Venerdì 12 aprile

Ore 4: Prove Libere 1

Ore 8: Prove Libere 2

Sabato 13 aprile

Ore 5: Prove Libere 3

Ore 8: Qualifiche (trasmesse in differita su Tv8 dalle 15)

Domenica 14 aprile

Ore 8.10: Gara (trasmessa in differita su Tv8 dalle 15)

IL PUNTO SUL MONDIALE - In testa alla classifica si trova ancora il vincitore di Melbourne, Valtteri Bottas, forte delle 44 lunghezze sinora accumulate. Il finlandese precede però ora di un solo punto il compagno, Lewis Hamilton (43 pt) il quale ha, a sua volta, un buon margine di sicurezza sui primi inseguitori, ovvero Verstappen (27), Leclerc (26) e Vettel (22). Primo degli altri Kimi Raikkonen, a quota 10. Per quanto riguarda i costruttori, bottino quasi pieno per la Mercedes, che ha conquistato sinora 87 degli 88 punti disponibili. Seguono a distanza Ferrari (48), Red Bull (31) e Alfa Romeo (10).

Classifica piloti

Classifica costruttori

Calendario - Risultati

IL CIRCUITO – Lungo 5451 metri suddivisi in 16 curve, lo Shanghai International Circuit è stato inaugurato nel 2004, entrando immediatamente nel calendario del mondiale di Formula 1. Ideato da Hermann Tilke e disegnato in modo da assomigliare al carattere cinese Shang (da cui deriva il nome Shanghai), ha ospitato 15 edizioni consecutive del Gran Premio di Cina. Il pilota più vincente è Lewis Hamilton, forte di ben 5 successi. Il britannico della Mercedes è un vero specialista del circuito, suoi sono infatti anche i primati di pole position (6), podi (8) e giri più veloci (4). Tra i piloti in attività, una vittoria a testa anche per Raikkonen, Vettel e Ricciardo, con l’australiano che ha vinto la scorsa edizione. Per quanto riguarda i team, il record di affermazioni appartiene alla Mercedes (5) che precede, in questa classifica, Ferrari (4) e McLaren (3). Su questo circuito Michael Schumacher ha ottenuto la sua 91esima ed ultima vittoria in carriera (2006), mentre Nico Rosberg la prima (2012). Non solo, questa edizione del Gran Premio rappresenterà un appuntamento speciale: si tratterà infatti dell'appuntamento numero 1000 del mondiale di Formula 1.

Tutti i risultati dello sport