Formula 1 Gp Brasile 2017, Vettel sul podio (Afp)

San Paolo, 12 novembre 2017 - La Ferrari batte un colpo nel Gp del Brasile 2017, penultimo appuntamento della stagione di Formula 1. Sebastian Vettel centra la vittoria dopo essere partito in seconda posizione sulla griglia di partenza e aver infilato al via Valteri Bottas. Il tedesco conserva così la seconda posizione in classifica piloti, tenendo dietro proprio il finlandese della Mercedes che chiude la gara alle sue spalle. Sul podio anche Kimi Raikkonen che difende con le unghie e con i denti il terzo posto dal protagonista di giornata, Lewis Hamilton. Il Re Nero, partito ultimo in griglia, si rende protagonista di una rimonta spettacolare che lo porta ai piedi del podio. Hamilton, già matematicamente campione dalla scorsa gara, chiude quarto dopo aver lottato come un leone, scalando posizione su posizione con furia agonistica dal primo all'ultimo giro.  Quinta e sesta le Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Quella di oggi è stata anche l'ultima gara in Formula 1 di Felipe Massa. Il brasiliano, che ha chiuso settimo ha scelto il gran premio di casa per congedarsi dal circus. Emozionante il saluto del figlio, in collegamento radio con la Williams dopo l'arrivo. "Papà sono orgoglioso di te. E comunque, hai fatto una grandissima partenza". Ultimo atto della stagione ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, il 26 novembre. 

IL SALUTO DI MASSA

Ordine d'arrivo

Classifica piloti

1 Lewis Hamilton 345  (campione del mondo) 
2 Sebastian Vettel 292
3 Valtteri Bottas 280
4 Daniel Ricciardo 200
5 Kimi Raikkonen 193

LE DICHIARAZIONI - Esulta Sebastian Vettel. "Sono contento per la vittoria – dice il tedesco -, per questi due podi della Ferrari oggi, è una sensazione di sollievo dopo settimane dure". E aggiunge: "Oggi non c'era spazio per errori".

Deluso Valtteri Bottas. "Partivamo dalla pole, l'obiettivo era la vittoria e sono molto deluso. Ho cercato di mettere pressione a Vettel, ma non ce l'ho fatta".

Soddisfatto anche Kimi Raikkonen: "Sono rimasto dietro, ma era impossibile superare. Ci siamo avvicinati ai due davanti, ma va bene così". Sulla rimonta di Hamilton: “Ho visto nel finale che Lewis era dietro, che stava recuperando, ma ero fiducioso e sono riuscito a tenere un bel vantaggio nelle ultime tre curve. La macchina? Dopo il primo pit stop è andata meglio”.

Felice Lewis Hamilton, partito ultimo e giunto ai piedi del podio: "Gara divertente, sono arrivato a pochi secondi dai primi. Considerando il passo, avrei potuto vincere facilmente. Oggi con il cuore ho cercato di dimostrare perché sono il campione del Mondo".

Gp Brasile 2017, orari tv (diretta Sky e differita Rai)

I MOMENTI CLOU

- Giro 71. Hamilton non riesce a sopravanzare Raikkonen e chiude quarto. Vince Vettel davanti a Bottas e Kimi. 

- Giro 65. Hamilton è vicinissimo a Raikkonen che, a sua volta, non è lontano da Bottas. Saranno questi tre a giocarsi, presumibilmente, il podio. Vettel guida con due secondi di margine sul finlandese, quando mancano 5 giri al termine. 

 - Giro 61. Hamilton scatenato: ha ora 4 secondi da recuperare su Raikkonen e 8 su Sebastian Vettel che guida la corsa. 

- Giro 59. Incredibile Hamilton: infila Verstappen e ora punta al podio di Kimi Raikkonen, staccato di 5 secondi. Davanti Vettel ha 2,3 secondi su Bottas che a sua volta conserva 2,4 secondi su Kimi. 

- Giro 51. Sebastian Vettel guida con circa 3 secondi su Bottas e 5 su Kimi Raikkonen. A 8 secondi Verstappen che ha 6 secondi di vantaggio su Hamilton. 

- Giro 44. Hamilton ai box, rientra in quinta posizione a 18 secondi da Vettel, ora in testa al Gp. 

- Giro 31. In testa alla gara Lewis Hamilton che deve però ancora rientrare ai box

- Giro 29. Bottas ai box, poi Vettel: il ferrarista rientra per un soffio davanti al finlandese. 

- Giro 22. Vettel sempre al comando con poco 1.7 secondi di vantaggio su Bottas, più staccato Raikkonen. Hamilton ha raggiunto la quinta posizione e viaggia a circa 17 secondi dal tedesco della Ferrari. 

- Giro 15. Continua la rimonta di Lewis Hamilton che è già risalito in settima posizione. 

- Giro 5.  Fuori la safety car: si riparte con Vettel davanti a Bottas e Raikkonen. Hamilton risale in 12esima posizione

- Giro 1. Vettel infila Bottas in partenza, poi Raikkonen. Carambole in pista: prima si gira Ricciardo, che riesce a rientrare in pista, poi contatto Grosjean-Ocon, con quest'ultimo costretto al ritiro. Out anche Vandoorne e Magnussen. Safety car in pista, girandola di monoposto ai box.

- Splende il sole a Interlagos, piloti in griglia in attesa della partenza.

Qui sotto il live del gran premio

WAGSF1_21526968_192748

La classifica piloti aggiornata dopo il Gp del Messico:

1 Lewis Hamilton 345  (campione del mondo) 
2 Sebastian Vettel 292
3 Valtteri Bottas 280
4 Daniel Ricciardo 200
5 Kimi Raikkonen 193
6 Max Verstappen 158 
7 Sergio Perez 94 
8 Esteban Ocon 83 
9 Carlos Sainz 54 
10 Felipe Massa 42
11 Lance Stroll 40 
12 Nico Hulkenberg 35

Classifica costruttori (Mercedes campione del mondo)

1. Mercedes 625 punti (Campione del mondo) 
2. Ferrari 495 
3. Red Bull Racing 358
4. Force India 177 
5. Williams 82
6. Toro Rosso 53 
7. Renault 49
8. Haas 47 
9. McLaren 28 
10. Sauber 5

WARD_22029647_230551