F1 Baku 2019, è ancora doppietta Mercedes: Bottas e Hamilton, poi Vettel. Classifica

Gp dell'Azerbaijan: continua il dominio delle Frecce d'Argento. Quinto posto per la Ferrari di Leclerc, dietro a Verstappen. Il tedesco della Ferrari: "Per ora dobbiamo accontentarci". Elkann: "Mercedes più forte e più fortunata". Le pagelle di Leo Turrini

F1, Baku, Bottas sul podio con Vettel (Ansa)

F1, Baku, Bottas sul podio con Vettel (Ansa)

Baku, 28 aprile 2019 - Quattro doppiette consecutive per la Mercedes. Valtteri Bottas vince il Gran Premio di Azerbaijan 2019 a Baku, quarta tappa del Mondiale 2019 di Formula 1, davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Terzo posto per la Ferrari di Sebastian Vettel, poi Max Verstappen con la Red Bull. Charles Leclerc con l'altra Ferrari chiude in quinta posizione. Il monegasco è stato a lungo al comando dopo i pit-stop della Mercedes e protagonista del giro veloce in gara. A punti nella gara odierna sono andati Sergio Perez (Racing Point), sesto, Lando Norris (McLaren), settimo. Ottavo posto per Carlos Sainz, anche lui su McLaren, nono per Lance Stroll (Racing Point) e decimo per Kimi Raikkonen, sulla Alfa Romeo.

Classifica piloti - Costruttori

Tutti i risultati - Calendario

Ayrton Senna inedito: "Io e Schumacher, i migliori" - di Leo Turrini

"La Mercedes è più forte e più fortunata ma il giro veloce oggi l'abbiamo fatto noi", dice il presidente della Ferrari, John Elkann, commentando ai microfoni di Sky Sport il risultato della gara, che ha seguito dai box. "Lo spirito in Ferrari è molto buono. C'è tanta voglia di vincere e il campionato è ancora molto lungo. Forza Ferrari".

Bottas un uomo nuovo: voto 10. Le pagelle di Leo Turrini

Le parole dei protagonisti del Gran Premio

BOTTAS - "E' stata una gara difficile anche se non è successo granchè davanti, Hamilton mi ha messo pressione ma non ho commesso errori. Sono contento di aver visto la bandiera a scacchi alla fine". Così Valtteri Bottas. "Significa molto per me il livello altissimo del team - aggiunge -. Sono contento per tutti, stiamo andando molto bene. Anche a livello personale, è la mia quinta vittoria e spero di continuare così".

HAMILTON - "Congratulazione a Valtteri, ha fatto una gara fantastica senza errori e ha meritato la vittoria", dice Lewis Hamilton. "E' un gran risultato per il team, il miglior avvio di stagione mai avuto. La squadra ha lavorato senza mai fermarsi, sempre più affamati e desiderosi di vincere. Dobbiamo a loro questo successo".

VETTEL - "È stata molto dura all'inizio, non avevo feeling con la gomma morbida, non ero mai in fiducia. Poi con la media è andata meglio, abbiano tenuto il passo delle Mercedes e messo anche su di loro un po' di pressione. Comunque c'è moltissimo da fare. Non è assolutamente la situazione che avremmo voluto a questo punto, ma per ora dobbiamo accontentarci". Così Sebastian Vettel. Ora la Ferrari guarda alla prossima gara a Barcellona, ma Vettel è prudente. "Non penso che andremo lì da favoriti ma comunque porteremo un paio di aggiornamenti. Soprattutto - afferma il tedesco - speriamo di avere un fine settimana lineare, cosa che finora non abbiamo ancora avuto. Così potremo dare una svolta alla stagione".

LECLERC - "Dopo il primo stint molto buono, dai box mi hanno detto che non c'era possibilità di tornare avanti e allora abbiamo cercato di fare almeno il giro veloce", spiega Charles Leclerc. "La cosa positiva è il passo gara, molto buono", aggiunge il monegasco della Ferrari. Analizzando tutto il weekend, Leclerc conclude: "La pole era lì nelle nostre mani ma dobbiamo dire che la Mercedes era molto forte. Dobbiamo lavorare ma la situazione non è così una catastrofe".

Diretta, rivivi il live del Gp di Baku

Momenti clou e tweet dall'Azerbaijan

Giro 51 - Bottas trionfa davanti a Hamilton, Vettel terzo

Giro 48 - Bottas e Hamilton si giocano la vittoria

Giro 40 - Virtual safety car

Giro 38 - Bottas, Hamilton, Vettel, Verstappen, Leclerc

Giro 32 - Anche Hamilton supera Leclerc

Giro 31 - Bottas supera Leclerc

Giro 26 - Leclerc, Bottas, Hamilton, Vettel, Verstappen

Giro 24 - Rallenta la Mercedes di Hamilton

Giro 22 - Tutti in pista conle gomme medie

Giro 14 - Anche Hamilton ai box dopo Bottas: Leclerc davanti a tutti

Giro 10 - Leclerc raggiunge la quarta posizione

Giro 8 - Vettel aumenta il ritmo e comincia a girare sui tempi delle Mercedes

Giro 7 - Leclerc è quinto. Intanto le Mercedes volano

Giro 6 - Parte la rimonta di Leclerc, in sesta posizione

Giro 1 - Duello Bottas-Hamilton. Vettel resta terzo. Partenza regolare senza particolari problemi

Prima della gara: cambia la griglia di partenza. L'Alfa Romeo di Kimi Raikkonen è stata infatti sanzionata e retrocessa ai box per la partenza. Il finlandese dell'Alfa partirà quindi dalla pit lane a causa della flessione dell'ala anteriore della monoposto oltre i 5mm consentiti dal regolamento. In questo modo il ferrarista Charles Leclerc scatterà dall'ottavo posto in griglia.