Martedì 16 Aprile 2024

F1 Gp Bahrain 2018, pole di Vettel. La griglia di partenza

Raikkonen affiancato: prima fila tutta Ferrari (non succedeva dal 2007). Hamilton partirà nono Formula 1 Gp Bahrain 2018, orari tv (diretta Sky e differita Tv8) F1 Gp Bahrain 2018 live, la diretta dalle 17,10

Gp Bahrain, pole di Vettel (Ansa)

Gp Bahrain, pole di Vettel (Ansa)

Sakhir (Bahrain), 7 aprile 2018 - Prima fila tutta Ferrari al Gp del Bahrain 2018, seconda tappa del Mondiale di Formula 1. Non capitava dal Gran Premio d'Ungheria del 2007. Dopo aver fatto segnare il miglior tempo nelle prove libere, Raikkonen cede il passo al compagno di squadra Sebastian Vettel. Il tedesco partirà dalla pole position nella gara di domani dopo aver piazzato il colpo da maestro nel suo secondo tentativo e fissato il nuovo record della pista di Sakhir: affiancato il finlandese, in ritardo 143 millesimi. Quarto crono per Hamilton, che finisce però nono nella griglia di partenza con la penalizzazione di ieri. In terza posizione l'altra Mercedes di Bottas, poi la Red Bull di Ricciardo, che risalirà in seconda fila. Incidente per il compagno di scuderia Verstappen: out in Q2.  

F1 Gp Bahrain 2018 live, la diretta dalle 17,10

Formula 1 Gp Bahrain 2018, orari tv (diretta Sky e differita Tv8)

Rivivi live delle qualifiche  

La griglia di partenza: 1. Vettel (Ferrari); 2. Räikkönen (Ferrari); 3. Bottas (Mercedes); 4. Ricciardo (Red Bull); 5. Gasly (Toro Rosso); 6. Magnussen (Haas); 7. Hülkenberg (Renault); 8. Ocon (Force India) 9. Hamilton (Mercedes); 10. Sainz Jr (Renault); 11. Hartley (Toro Rosso); 12. Pérez (Force India).

INTERVISTE A CALDO - "E' stata una sessione piuttosto tesa - commenta a caldo Seb Vettel -. Nel primo tentativo ho buttato via il risultato nel terzo settore ma poi ce l'ho fatta nella secondo. Sono stato lontano dal cordolo e la macchina è stata eccellente per tutto il weekeend". Dunque "siamo ottimisti per la gara: quando la vettura risponde bene è un piacere, mente in Australia è stata più una lotta, ma ora abbiamo trovato il bilanciamento giusto". Domani "non sarà semplice fare durare le gomme, ma la macchina è veloce e questo aiuta". Mastica un po' amaro Kimi Raikkonen. Il finlandese è stato il più veloce per tutto il weekend e dopo il primo tentativo della Q3 era in pole, per poi essere superato dal compagno di squadra. "Non è un risultato ideale, perché nell'ultimo tentativo ho trovato del traffico e per questo devo accontentarmi" afferma il finlandese. "Ma siamo soltanto al sabato è domani la giornata più importante". Soddisfatto Valtteri Bottas: "Il giro mi è sembrato buono, migliorando in crescendo in Q3; credo che però i piloti con la macchina rossa oggi erano troppo veloci e dobbiamo accontentarci di questo e guardare a domani. Sarà una gara molto equilibrata anche con le Red Bull di Ricciardo e Verstappen, anche se partirà indietro".

I tweet ufficiali della Formula 1

Linda Morselli
Linda Morselli

IL CIRCUITO - Si tratta di una pista storicamente favorevole al cavallino che, oltre a detenere il record di successi (5 dal 2004 a oggi), ottenne la vittoria nella scorsa edizione del Gp con Sebastian Vettel. Anche in quell'occasione la Safety Car (seppur non virtuale) diede un importante contributo alla strategia vincente elaborata dalla Ferrari col tedesco che riuscì a precedere le due Mercedes di Hamilton e Bottas. Occhi puntati anche su Raikkonen e Alonso, il primo - parso più in forma del compagno di team a Melbourne - detiene il record di podi ottenuti sul circuito (8) mentre il secondo - al volante di una McLaren che sta finalmente ritrovando competitività - è il primatista di vittorie assieme a Vettel (3).

FORMULA 1_29865565_144401
FORMULA 1_29865565_144401