F1 Gp Bahrain 2018, Hamilton penalizzato. Multa a Raikkonen. Libere 2, risultati e tempi

Il finlandese è il più veloce davanti per un soffio al compagno di scuderia Sebastian Vettel. Problema a una gomma anteriore, ma se la cava con una sanzione. Il britannico perderà 5 posizioni in griglia per la sostituzione del cambio F1 Gp Bahrain 2018, qualifiche in diretta dalle 17 Formula 1 Gp Bahrain 2018, le prove libere 3 Formula 1 Gp Bahrain 2018, orari tv (diretta Sky e differita Tv8)

Formula 1 Gp Bahrain, Kimi Raikkonen (Ansa)

Formula 1 Gp Bahrain, Kimi Raikkonen (Ansa)

Manama (Bahrain), 6 aprile 2018 - Vola Kimi Raikkonen nelle prove libere 2 del Gp del Bahrain, secondo appuntamento stagionale del mondiale di Formula 1. Il finlandese della Ferrari, dopo il terzo posto nella prima sessione, fa segnare il miglior tempo in 1'29"817, tenendo a 11 millesimi (uno in meno delle libere 1) il compagno di squadra Sebastian Vettel. Un'ombra aleggia però sul pilota di Maranello. Nel finale un piccolo problema per il finlandese della Ferrari che ad un quarto d'ora dalla bandiera a scacchi prova il pit stop e riparte, ma viene invitato via radio a fermarsi per un problema alla gomma anteriore destra. Ferrari indagata per "unsafe release" che sicuramente scaturirà in una multa.

F1 Gp Bahrain 2018, qualifiche in diretta dalle 17

PENALIZZAZIONE PER HAMILTON - Dietro le due Ferrari, secondo si piazza Valtteri Bottas staccato di 563 millesimi, terzi Lewis Hamilton a 655, che però dovrà scontare una penalizzazione di cinque posizioni sulla griglia di partenza al Gran Premio del Bahrain a causa della sostituzione del cambio sulla sua Mercedes, domani per la terza sessione di prove libere. 

Formula 1 Gp Bahrain 2018, le prove libere 3 

Il quinto crono, a 928 millesimi, è dell'olandese Max Verstappen che riesce finalmente a terminare un giro dopo i problemi della prima sessione. Poi Daniel Ricciardo a 934 millesimi, quindi abbondantemente oltre il secondo Hulkenberg, Gasly, Alonso e Vandoorne a chiudere la top ten.  Il venerdì dice così che la Ferrari sembra stare meglio della Mercedes, in attesa del verdetto del sabato con le qualifiche, quando si farà sul serio e si aprirà la caccia alla pole position. "Sono piuttosto contento, ma è solo venerdì", avverte Kimi Raikkonen, il più veloce in entrambe le sessioni. 

LA TOP TEN DELLA SECONDA SESSIONE

Nella prima tappa del mondiale, a Melbourne, si è imposto un po' a sorpresa Sebastian Vettel, davanti a Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen.  Il tedesco della Ferrari è quindi il leader della classifica piloti con 25 punti, davanti al leone britannico a 18 e al finlandese, compagno di squadra del tedesco alla Ferrari, a quota 15.  Entrambe le sessioni sono state trasmesse in diretta su Sky (qui gli orari tv del Gp). 

LIBERE 2 GP BARHAIN, RISULTATI E TEMPI

Formula 1 2018, il calendario completo delle gare

I TWEET DELLA FORMULA 1

Segui qui il live delle prove libere 2 di F1

LIBERE 1 - Nella prima sessione di libere, il più veloce è stato Daniel Ricciardo. La Red Bull dell'australiano ha chiuso in testa il turno iniziale con il tempo di 1'31"060, precedendo la Mercedes di Valtteri Bottas (1'31"364). Terzo tempo per la Ferrari di Kimi Raikkonen che in 1'31"458 ha fatto meglio di Sebastian Vettel, quarto in 1'31"470. Subito dietro l'altra Mercedes di Lewis Hamilton, quinto in 1'32"272. Un distacco pesante per il campione del mondo, fermatosi a 1"212 dal miglior crono di Ricciardo. Sessione travagliata per Max Verstappen: la sua Red Bull si è fermata per un problema elettrico, con il pilota olandese costretto a 'spingere' la monoposto verso i box. 

Gigi Hadid
Gigi Hadid

RISULTATI E TEMPI DELLE PROVE LIBERE 1

FORMULA 1_29865565_144401
FORMULA 1_29865565_144401