3 giu 2021

Orari F1 Baku, il Gp Azerbaijan 2021 in tv: come vederlo su Sky e Tv8

Dopo Montecarlo il Mondiale resta in Europa con un altro tracciato cittadino: ecco il gran premio di Baku

manuel minguzzi
Sport
Charles Leclerc
F1, Charles Leclerc (Ansa)

Sarà weekend ricco di motori per gli appassionati. Non solo la MotoGp con il gran premio di Catalogna, ma anche la Formula 1 che, dopo Monaco, ripropone un tracciato cittadino. Il circus iridato si trasferisce a Baku per il Gp dell’Azerbaigian, non disputato l’anno scorso a causa della pandemia. La Ferrari sembra in crescita, anche se a Monaco c’è stata la delusione per Charles Leclerc, autore della pole ma impossibilitato a prendere parte alla gara dopo l’errore in qualifica, con il secondo posto per Carlos Sainz dietro il solito Max Verstappen, che è il vero antagonista di Lewis Hamilton.

Baku: le qualifiche in diretta

Gp Baku: le prove libere in diretta

Il circuito

Il tracciato è lungo 6.003 metri e presenta una parte veloce iniziale e una tortuosa e mista centrale tra le vie cittadine di Baku, con suggestivo passaggio tra le mura antiche della città. Caratteristico il lungo rettilineo inziale di quasi un chilometro e mezzo a farfalla piena in uscita da curva 16, ma la zona di attivazione del Drs è poco prima dell’entrata ai box. Possibilità di sorpasso in curva 1, ma anche in curva 3 considerando che in uscita da curva 2 si potrà attivare il Drs. Da qui in avanti strade strette e tortuose e per ogni errore ci sarà un muro ad attendere i piloti. Da curva 12 in avanti di nuovo zona veloce con i curvoni 13 e 14 in pieno prima di arrivare appunto alla staccata di novanta gradi della 16.

Orari tv

Fine settimana sempre su tre giorni, a partire dalle Libere 1 di venerdì 4 giugno alle ore 10.30, Libere 2 alle 14. Il sabato Libere 3 alle 11, Qualifiche dalle 14. Domenica la gara dalle ore 14.00. Tutto il fine settimana live su Sky Sport Formula 1, canale 207, e in streaming su Sky Go. Differite in chiaro di qualifiche e gara su Tv 8.

Sky Sport F1 Diretta

Venerdì 4 giugno

Libere 1 ore 10.30
Libere 2 ore 14.00

Sabato 5 giugno

Libere 3 ore 11.00
Qualifiche ore 14.00

Domenica 6 giugno

Gara ore 14.00

TV8 (differite)

Sabato 5 giugno

Qualifiche: ore 18:00

Domenica 6 giugno

Gara: ore 18:00

Precedenti

La prima gara si è svolta nel 2016 con la denominazione gran premio d’Europa, poi dal 2017 la denominazione è passata a gran premio dell’Azerbaigian. Nel 2019, ultima edizione, vinse Valtteri Bottas davanti a Lewis Hamilton, Sebastian Vettel e Max Verstappen. Il giro record in gara appartiene a Charles Leclerc in 1’43”009 ottenuto nel 2019. L'Azerbaigian è noto anche per uno screzio in pista tra Hamilton e Vettel, con il tedesco che accusò il britannico di aver frenato in regime di Safety Car, Vettel poi reagì dando una ruotata al rivale.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?