Giovedì 25 Aprile 2024

F1 Gp d'Austria 2019, pole di Leclerc. Penalizzato Hamilton. La griglia di partenza

Il britannico della Mercedes punito per aver ostacolato Raikkonen: scivola dalla seconda alla quinta posizone. Vettel fermato da un problema al motore non prende parte alle Q3 Segui qui il Gran Premio

Charles Leclerc esulta per la pole al Gp d'Austria 2019 (Ansa)

Charles Leclerc esulta per la pole al Gp d'Austria 2019 (Ansa)

Spielberg, 29 giugno 2019 - Sorride Charles Leclerc. Il pilota della Ferrari conquista la pole del Gp di Austria 2019 di Formula 1. Una gioia a metà, quella delle rosse, visto che la monoposto di Sebastian Vettel si ferma per problemi al motore e non riesce a prendere parte alle Q3 (alla fine partirà nono). Per il monegasco però la soddisfazione è doppia: non solo le due Mercedes sono dietro, ma il suo 1'03"003 è il nuovo record del circuito di Spielberg. Lewis Hamilton è secondo (a +0.259), ma finisce sotto investigazione per aver ostacolato il giro veloce di Kimi Raikkonen e, alla fine, viene penalizzato di tre posizioni (partirà 5°). Ne approfitta Max Verstappen (autore del terzo tempo, +0.436), che con la sua Red Bull scatterà quindi dalla seconda posizione.

Segui qui il Gran Premio

Guadagna una posizione anche Valtteri Bottas (quarto al termine delle qualifiche), mentre Kevin Magnussen (quinto) scivola in decima, anche lui penalizzato (di cinque posti) per la sostituzione del cambio. Sesto tempo per la McLaren di Lando Norris, che a questo punto sarà quarto alla partenza. Bene le due Alfa Romeo di Kimi Raikkonen (sesto) e Antonio Giovinazzi (settimo). Ottava partirà l'altra Red Bull di Pierre Gasly, nona (come già detto) Vettel.

Orari tv della F1

La griglia di partenza

Prima fila 1. Charles Leclerc (Mon/Ferrari)  2. Max Verstappen (Ola/Red Bull) 1'03"439 

Seconda fila 3. Valtteri Bottas (Fin/Mercedes)  4. Lando Norris (Gbr/McLaren) 

Terza fila 5. Lewis Hamilton * (Gbr/Mercedes)  6. Kimi Raikkonen (Fin/Alfa Romeo) 

Quarta fila  7. Antonio Giovinazzi (Ita/Alfa Romeo)  8. Pierre Gasly (Fra/Red Bull) 

Quinta fila 9. Sebastian Vettel (Ger/Ferrari)  10. Kevin Magnussen** (Dan/Haas) 

Sesta fila 11. Romain Grosjean (Fra/Haas)  12. Daniel Ricciardo (Aus/Renault) 

Settima fila 13. Sergio Perez (Mas/Racing Point)  14. Lance Stroll (Can/Racing Point) 

Ottava fila 15. Daniil Kvyat (Rus/Toro Rosso)  16. George Russell (Gbr/Williams) 

Nona fila 17. Robert Kubica (Pol/Williams)  18. Nico Hulkenberg (Ger/Renault) 

Decima fila 19. Carlos Sainz (Spa/McLaren)  20. Alexander Albon (Gbr/Toro)

* penalizzato di tre posizioni ** penalizzato di cinque posizioni

Le qualifiche, rivivi la diretta

Classifica piloti - Classifica costruttori

LECLERC - "<strong>La macchina oggi mi ha dato sensazioni fantastiche</strong>: abbiamo fatto qualche cambiamento fra Q1 e Q2 e ho avuto risposte eccezionali dalla vettura. Per quello che abbiamo provato le emozioni sono buone anche in vista della gara di domani", ha detto, soddisfatto, <strong>Leclerc</strong> al termine delle qualifiche. "Il caldo? Sarà difficile da gestire, sia per me che per la macchina", ha dichiarato il pilota monegasco augurandosi di "fare un buon risultato". Subito dopo aver tagliato il traguardo, Leclerc ha mandato via radio anche un pensiero allo sfortunato compagno di squadra Vettel ("Mi dispiace per la squadra e per quanto accaduto a Seb").</p><div id="inlettura-1"></div> <p>HAMILTON - "<strong>Congratulazioni a Leclerc</strong>, è stato grandioso: noi non siamo riusciti a tenere il loro passo. Finalmente riuscirò a lottare con lui e vedremo come andrà". <strong>Hamilton</strong> fa i complimenti al giovane ferrarista per la pole . "Sarà una gran figata vedere tre team diversi davanti - ha sorriso Hamilton -. Potrò finalmente lottare con il giovane e vedremo come andrà. Sono felice di gareggiare con giovani talentuosi come Charles e Max (Verstappen <em>ndr</em>)".</p> <p>VETTEL - "<strong>Non sono arrabbiato</strong>: non c'è alcun motivo di esserlo", così <strong>Vettel</strong> commenta il problema che lo ha fermato durante le qualifiche. "Si è rotto qualche cosa, dobbiamo capire il perché. La macchina valeva la pole, peccato. Stavo trovando il ritmo giusto e mi stavo preparando al meglio per la Q2 e la Q3. Sono comunque nella top ten e sono contento per la pole position di Leclerc", ha detto il ferrarista, ai microfoni di Sky Sport.</p> <h2 class="title-paragraph"><strong>Tweet e highlights</strong></h2> <p>Q3 - Pole di Leclerc</p> <blockquote data-lang="it" class="twitter-tweet"> <p lang="en" dir="ltr">🏁 END OF QUALIFYING 🏁 TOP 10 LEC HAM VER BOT MAG NOR RAI GIO GAS VET<a href="https://twitter.com/hashtag/AustrianGP?src=hash&amp;ref_src=twsrc%5Etfw">#AustrianGP</a> 🇦🇹 <a href="https://twitter.com/hashtag/F1?src=hash&amp;ref_src=twsrc%5Etfw">#F1</a> <a href="https://t.co/EhUv3IVKnb">pic.twitter.com/EhUv3IVKnb</a></p> — Formula 1 (@F1) <a href="https://twitter.com/F1/status/1144970025511596032?ref_src=twsrc%5Etfw">29 giugno 2019</a> </blockquote> <p><script src="https://platform.twitter.com/widgets.js">Q3 - Problemi alla Ferrari di Vettel: il tedesco non prende parte all'ultima sessione di qualifiche

Q2 - I tempi in vista delle Q3

Q2 - Eliminati Grosjean, Hulkenberg, Albon, Ricciardo e Sainz. Dentro la Q3 le due Alfa Romeo

Q2 - Leclerc continua a migliorarsi

Q2 - Incidente tra Hamilton e Raikkonen: il pilota britannico sotto investigazione per presunto impedimento

Q1 - Verstappen su Red Bull segna il miglior tempo: 1.03.807

Q1 - Fuori Perez, Stroll, Kvyat, Russell e Kubica

Calendario - Risultati

LE TERZE LIBERE - Charles Leclerc ha dettato legge nell'ultima sessione di prove libere del Gran Premio d'Austria. Il monegasco della Ferrari, ha fatto segnare il miglior tempo. Con il crono di 1'03"987 (unico pilota nel weekend a scendere sotto 1'04"), Leclerc ha preceduto di un soffio, esattamente 143 millesimi, il britannico Lewis Hamilton. Il campione del mondo in carica, attuale leader della classifica del Mondiale, ha fermato le lancette a 1'04"130. In terza piazza l'altra freccia d'argento, ovvero quella guidata dal finlandese Valtteri Bottas, staccato da Leclerc di 234 millesimi. A ruota, quarto tempo per la Ferrari del tedesco Sebastian Vettel, a 263 millesimi dal compagno di scuderia, seguito nell'ordine dall'olandese Max Verstappen (Red Bull), dal britannico Lando Norris (McLaren), dal francese Pierre Gasly (Red Bull) e dallo spagnolo Carlos Sainz (McLaren).