Giovedì 18 Aprile 2024

Formula 1 Gp d'Australia 2018, pole di Hamilton. La griglia di partenza

Alle sue spalle Raikkonen e Vettel. "Siamo vicini" Gp d'Australia 2018, orari tv e dove vederlo Formula 1, la rivoluzione degli orari

Da sx Vettel, Hamilton e Raikkonen (Ansa)

Da sx Vettel, Hamilton e Raikkonen (Ansa)

Melbourne, 23 marzo 2018 - Lewis Hamilton firma la prima pole position del Mondiale 2018 di Formula Uno. Sul circuito di Melbourne, dove domani si correrà il Gran Premio d'Australia che inaugura la stagione, il pilota anglo-caraibico della Mercedes ottiene il miglior tempo al termine delle qualifiche in 1'21"164, centrando la pole numero 73 della carriera, la settima in Australia dove partirà davanti a tutti per il quinto anno di fila. Hamilton sarà affiancato da Kimi Raikkonen, staccato di sei decimi e mezzo ma più veloce di appena 10 millesimi dell'altro ferrarista, Sebastian Vettel. Il tedesco partirà così in seconda fila assieme alla Red Bull di Max Verstappen. Quinto tempo per Daniel Ricciardo, che però sarà retrocesso di tre posizioni, lasciando la terza fila alle Haas di Kevin Magnussen e Romain Grosjean, ottavo e nono tempo per le Renault di Nico Hulkenberg e Carlos Sainz. E' durato invece pochi minuti il Q3 di Valtteri Bottas: il finlandese della Mercedes ha perso il controllo della sua monoposto all'uscita dalla curva 2, andando a sbattere contro il muretto. Monoposto semidistrutta, sostituzione del cambio e penalità di cinque posizioni da scontare sulla griglia. Erano rimasti fuori dalla lotta per la pole, eliminati nel Q2, le McLaren di Fernando Alonso (11^) e Stoffel Vandoorne e le Force India di Sergio Perez ed Esteban Ocon oltre a Lance Stroll (Williams), che non era riuscito a far meglio del 14esimo tempo. Si erano invece fermati già nel Q1 Brendon Hartley (Toro Rosso), le Sauber di Marcus Ericsson e Charles Leclerc, Sergey Sirotkin (Williams) e Pierre Gasly (Toro Rosso).

La griglia di partenza

1/a fila: Lewis Hamilton (Mercedes) Kimi Raikkonen (Ferrari)

2/a fila: Sebastian Vettel (Ferrari) Max Verstappen (Red Bull) 

3/a fila: Kevin Magnussen (Haas) Romain Grosjean (Haas) 

4/a fila: Nico Hulkenberg (Renault) * Daniel Ricciardo (Red Bull) 

5/a fila: Carlos Sainz Jr (Renault) Fernando Alonso (McLaren) 

6/a fila: Stoffel Vandoorne (McLaren) Sergio Perez (Force India) 

7/a fila: Lance Stroll (Williams) Esteban Ocon (Force India) 

8/a fila: * Valtteri Bottas (Mercedes) Brendon Hartley (Toro Rosso) 

9/a fila: Marcus Ericsson (Alfa Romeo Sauber) Charles Leclerc (Alfa Romeo Sauber) 

10/a fila: Sergey Sirotkin (Williams) Pierre Gasly (Toro Rosso)  

* Ricciardo penalizzato di 3 posizioni per eccesso di velocità in regime di bandiera rossa durante le prove; Bottas penalizzato di 5 posizioni per la sostituzione del cambio. 

Gp d'Australia 2018, orari tv e dove vederlo

HAMILTON - "Felice del mio giro, è stato molto bello. Miro sempre alla perfezione e ci sono andato davvero vicino". Sicuro di sé e felice Hamilton, ha commentato così a Sky Sport la prima pole della stagione.

RAIKKONEN - I due piloti della scuderia di Maranello in ogni caso sono fiduciosi in vista delle qualifiche e della gara. "Non è facile trovare un buon set-up, ma la partenza di oggi non è andata male", ha sottolineato il finlandese, distante meno di tre decimi dal miglior tempo di Hamilton. "E' stata una giornata normale qui in Australia. E' apparso tutto un po' diverso rispetto ai test, ma è normale quando ci si ritrova in un altro posto - ha proseguito il pilota della Ferrari - Il grip della pista è migliorato rispetto allo scorso anno. Ci sono molte foglie sull'asfalto, ma questo non compromette molto la guida". Per gli uomini del Cavallino Rampante si profila una giornata di lavoro intenso per tentare di colmare il gap dalle rivali. "Abbiamo provato diverse cose e abbiamo fatto del nostro meglio per migliorare qui e là. Stiamo facendo le nostre considerazioni sulla strada migliore da percorrere per capire come farlo al meglio. E' normale soprattutto all'inizio dell'anno. Vedremo come sarà il tempo domani - ha concluso Raikkonen - Questa sera analizzeremo tutto il lavoro svolto oggi, ricaveremo tutti gli aspetti positivi e vedremo cosa si può fare". Il distacco di mezzo secondo dal britannico non sembra spaventare neppure Sebastian Vettel. "Abbiamo cercato di trovare il giusto equilibrio con la macchina perché non mi sentivo del tutto a mio agio all'inizio, ma non sono preoccupato perché so che se facciamo tutto per bene, la macchina dovrebbe funzionare", ha confessato il quattro volte campione del mondo, che sul circuito di Albert Park si è imposto l'anno scorso.

VETTEL - "Sembra che siamo vicini, il che è una bella notizia, per cui domani dovremmo riuscire a fare qualcosa - ha aggiunto un ottimista Vettel - Questa pista presenta una difficoltà particolare: se non sei del tutto a posto, hai ancora parecchio da recuperare come tempo sul giro, ed io credo che abbiamo ancora molto potenziale da raccogliere. Spero davvero di fare un passo più grande rispetto agli altri".

Rivivi la diretta delle qualifiche

LIBERE 3 - Danzano le Ferrari sotto la pioggia nella terza e ultima sessione di libere. Miglior tempo per Sebastian Vettel davanti a Kimi Raikkonen, terzo Marcus Ericsson davanti a Max Verstappen, settima e ottava le Mercedes con Valtteri Bottas e Lewis Hamilton.

Formula 1 2018, il calendario completo delle gare

Gigi Hadid
Gigi Hadid