Giovedì 25 Aprile 2024

F1 Gp Abu Dhabi, le pagelle di Leo Turrini

Leclerc corre la gara più bella della stagione e fa ben sperare per 2023, ma Verstappen continua a battere record e sarà dura fermarlo

Charles Leclerc (Ansa)

Charles Leclerc (Ansa)

Modena, 20 novembre 2022 - Max Verstappen vince anche ad Abu Dhabi, nell'ultima gara della stagione, dominando la gara dall'inizio alla fine. Dietro la sua Red Bull la Ferarri di Charles Leclerc, risultato che vale anche il secondo gradino nella classifica del mondiale. Merito al monegasco che con una gara perfetta riesce a tenere dietro l'altra Red Bull di Sergio Perez, alla fine terzo. Quarta l'altra Ferrari di Carlos Sainz, davanti alla Mercedes di George Russell. 

Binotto: “Non avevamo promesso la vittoria del Mondiale”

10 LECLERC

Centra l’obiettivo residuo, il secondo posto nel mondiale, firmando la più bella prestazione della stagione. Ha guidato da Fenomeno. Va aiutato a far meglio nel 2023.

10 VERSTAPPEN

Continua a battere record, fra vittorie e punti stagionali. Francamente è un fuoriclasse capace di riscrivere la Storia quasi ad ogni domenica. Fermarlo sarà dura per chiunque.

10 VETTEL

Voto alla carriera, onorata e rispettabilissima. Lotta come un indemoniato fino all’ultimo metro dell’ultima gara e viene salutato dall’affetto sincero di tutti i colleghi.

7 BINOTTO

Finalmente la Scuderia azzecca una strategia giusta e assicura a Leclerc il contributo che serve per il secondo posto nel mondiale. E c’è anche la piazza d’onore tra i Costruttori. Basterà a John Elkann?

7 SAINZ

Non è veloce come Leclerc e conviene prenderne atto. Ma fa il suo, è tosto, si batte con gli artigli a cospetto della Mercedes. La sua stagione non è    stata negativa.

7 NORRIS

Meriterebbe di sicuro una vettura più competitiva della McLaren ma può darsi che il giro veloce firmato ad Abu Dhabi sia un segnale incoraggiante per l’anno che verrà. Auguri.

6 RICCIARDO

Esce di scena anche lui e se non altro trova nell’orgoglio la forza di infilarsi in zona punti. Nel 2023 farà la riserva in Red Bull: peccato, sembrava potesse avere una carriera diversa.

6 HAMILTON

Abu Dhabi non gli porta buono. Cercava la prima vittoria stagionale, invece sin dall’inizio non è mai stato protagonista. E in classifica finisce dietro Russell. Si rifarà?

5 PEREZ

Mettiamola così. Ha guidato per tutta la stagione l’auto migliore, la Red Bull. Ieri partiva dalla prima fila. Ciò nonostante, ce l’ha fatta a perdere l’etichetta di vice campione del mondo. Bocciato.

0 LATIFI

Anche lui chiude carriera e fedele alla sua personalissima tradizione ovviamente va a sbattere. Se non altro stavolta non ha interferito sull’esito del mondiale.