Mercoledì 24 Aprile 2024

La giornalista della falsa intervista a Schumacher è stata licenziata. “Sollevata dall’incarico”

Anne Hoffmann non è più caporedattrice del Die Aktuelle. La direttrice della rivista ha presentato le proprie scuse alla famiglia dell’ex pilota di Formula 1

L'intervista falsa a Schumacher sul magazine tedesco Die Aktuelle

L'intervista falsa a Schumacher sul magazine tedesco Die Aktuelle

Roma, 22 aprile 2023 - La giornalista del Die Aktuelle che aveva pubblicato l'intervista falsa a Michael Schumacher è stata licenziata. Anne Hoffmann non è più caporedattrice della rivista tedesca: l'annuncio è stato fatto dal gruppo media Funke. Nel comunicato che comunica il licenziamento si parla di "articolo di cattivo gusto e ingannevole" che non sarebbe mai "dovuto apparire" sulla rivista.

La direttrice della rivista, Bianca Polhmann, ha sottolineato come l'intervista falsa al campionissimo tedesco di F1 è un articolo che " non corrisponde in alcun modo agli standard di giornalismo che noi e i nostri lettori ci aspettiamo da un gruppo come Funk. La caporedattrice di Die Aktuelle, Anne Hoffmann, che aveva assunto la responsabilità giornalistica della rivista dal 2009, è sollevata dalle sue funzioni a partire da questo sabato". Pohlmann ha presentato le proprie "scuse" alla famiglia del pilota tedesco di Formula 1.

La rivista si era vantata di aver ottenuto un colloquio con Michael Schumacher, il primo dopo il suo incidente di sci e il suo grave trauma cranico alla fine del 2013 nelle Alpi francesi. Mercoledì, la rivista aveva pubblicato la falsa intervista e rivelato che era stata generata da un'intelligenza artificiale. L'articolo conteneva citazioni attribuite a Schumacher, che facevano riferimento alla sua vita familiare dopo l'incidente e al suo stato di salute.

Dopo questa pubblicazione, la famiglia dell'ex campione aveva annunciato l'intenzione di sporgere denuncia. La famiglia di Schumacher, oggi 54 anni, protegge la riservatezza dell'ex campione che non è stato visto in pubblico dal suo incidente. Da allora non è trapelata quasi nessuna informazione sul suo stato di salute. Campione più titolato della storia della F1, aveva lasciato l'ospedale sei mesi dopo il suo incidente ed era stato ricoverato in un letto medico nella villa di famiglia in Svizzera.