Giovedì 25 Aprile 2024

F1, Frederic Vasseur alla Ferrari: è ufficiale. Il nuovo team principal: "Onorato"

La scuderia di Maranello ha comunicato la nomina del successore di Mattia Binotto. L'ad Vigna: "Sa tirare fuori il meglio dal team e dai piloti: è ciò di cui abbiamo bisogno per spingerci in avanti con rinnovata energia"

Frederic Vasseur (foto Twitter Ferrari)

Frederic Vasseur (foto Twitter Ferrari)

Roma, 13 dicembre 2022 - Frederic Vasseur è il nuovo team principal e general manager della Ferrari. Dopo l'annuncio dell'Alfa Romeo, che proprio questa mattina aveva comunicato la dimissioni di Vasseur dal ruolo di responsabile assunto nel 2017, ecco l'annuncio della scuderia del Cavallino. Vasseur entrerà in carica ufficialmente il prossimo 9 gennaio: "Sono davvero felice e onorato di assumere la guida della scuderia Ferrari - ha detto Vasseur nella note diffusa dalla Ferrari -. Essendo una persona che ha da sempre avuto una passione per il motorsport, la Ferrari ha sempre rappresentato per me l'apice del mondo delle corse. Non vedo l'ora di lavorare con il talentuoso e appassionato team di Maranello per onorare la storia e il patrimonio della scuderia e portare avanti i nostri tifosi in tutto il mondo".

Vasseur è dunque il successore di Mattia Binotto. Il 54enne vanta una lunga esperienza nel mondo del motorsport. In Formula 1 dal 2016 con la Renault, nel suo curriculum tantissimi titoli e una scuderia di piloti straordinari cresciti, su tutti Lewis Hamilton, Nico Rosberg, Charles Leclerc e George Russell.

Queste le dichiarazioni di Benedetto Vigna, amministratore delegato di Ferrari: "Siamo lieti di dare il benvenuto a Fred Vasseur in Ferrari come nostro team principal. Nel corso della sua carriera ha combinato con successo i suoi punti di forza tecnici come ingegnere qualificato con una costante capacità di tirare fuori il meglio dai suoi piloti e dai suoi team. Questo approccio e la sua leadership sono ciò di cui abbiamo bisogno per spingere la Ferrari in avanti con rinnovata energia".