Formula 1, Domenicali: "Mondiale ancora aperto per Ferrari, anche Mercedes tornerà"

Il presidente e Ceo di Formula 1 è sicuro: il mondiale è ancora aperto. Dopo un terzo di stagione Verstappen ha 49 punti su Leclerc

Stefano Domenicali

Stefano Domenicali

Bologna, 26 giugno 2022 - Dopo un grande avvio di stagione, la Ferrari è stata rimontata e staccata dalla Red Bull. Dalla Spagna in avanti, una serie di problemi tecnici hanno fatto perdere terreno a Charles Leclerc che si è ritirato non solo a Barcellona ma anche a Baku, mentre in Canada ha dovuto rimontare dall'ultima posizione. Ora Max Verstappen ha 49 punti di vantaggio in classifica mentre in quello costruttori Red Bull naviga con un margine di 76. Nonostante tutto, per Stefano Domenicali, Ceo di F1, il Mondiale resta aperto.

Domenicali: "Ferrari può ancora farcela, risalirà anche Mercedes"

Situazione invertita rispetto ai primi tre gran premi, quando anche Max Verstappen aveva fatto trapelare un certo pessimismo sulla stagione della Red Bull. Il pensiero di Domenicali: "Dopo poche gare per Max sembrava finita - le sue parole a Standard Sport - Mentre ora la situazione è opposta. Il campionato però è lungo, siamo solo al primo terzo di stagione, e credo che ci sarà grande lotta fino alla fine. Leclerc è in grande forma". Anche Mercedes può risalire, nonostante la grande difficoltà di un progetto innovativo ma giovane: "Stanno migliorando, come F1 speriamo di vedere più team in lotta tra di loro. Dipenderà tanto dall'adattamento dei team ai circuiti e dal budget negli aggiornamenti. Mercedes ha vinto otto mondiali, è una squadra incredibile e non si arrenderà".

Leggi anche - Toto Wolff: "C'è molto lavoro da fare per tornare al vertice"