Sabato 20 Aprile 2024

Formula 1, Audi pronta a "sorpassare" Alfa Romeo alla Sauber

Voci danno il marchio di Ingolstadt al team Sauber dal 2026. L'Ad di Alfa: "Nessun problema, prenderemo le nostre scelte"

Valtteri Bottas alla guida dell'Alfa Romeo

Valtteri Bottas alla guida dell'Alfa Romeo

Bologna, 16 luglio 2022 - Il gruppo Wolkswagen è pronto a entrare in Formula 1 dal 2026 con i marchi Porsche e Audi. Il primo potrebbe entrare in collaborazione addirittura con la Red Bull, mentre sul secondo ci sono diverse piste in ballo, una più credibile di altre: la Sauber. Oggi il team gestito da Vasseur porta la denominazione Alfa Romeo dal 2019, ma potrebbe esserci un cambio dal 2026.

L'Ad di Alfa Romeo: "Non cambieremo business"

Audi è stata accostata a diversi team per il 2026, tra questi anche Mclaren, ma la pista più accreditata porta a Sauber, che dal 2019 porta il nome di Alfa Romeo. La collaborazione tra Cedric Vasseur, che gestisce il team, a Alfa Romeo è buona, ma i rumors impazzano e il marchio italiano dovrà farsi trovare pronto, anche perché la partnership viene rinnovata annualmente e Alfa non ha in possesso una partecipazione nella squadra. L'amministratore delegato Jean Philippe Imparato non si è detto preoccupato della vicenda: "Ovviamente siamo consapevoli delle voci - ha affermato a Motorsport.com - Per noi non c'è nessun problema e non cambieremo il nostro modello di business. Se un giorno verranno prese certe decisioni noi prenderemo le nostre. Non è una ansia o uno stress, un marchio come il nostro esiste da 112 anni e siamo aperti ad ogni opportunità".

Leggi anche - Binotto: "Ridotto il divario da Red Bull con Drs aperto"