Formula 1, 2026 anno chiave: Porsche con Red Bull, ma anche Honda può rientrare

Nel 2026 cambio di regolamenti per quanto riguarda i motori, si passerà a un ibrido più semplice e camburanti sostenibili: Porsche pronta a fornire Red Bull

Stefano Domenicali, Ceo di Formula 1

Stefano Domenicali, Ceo di Formula 1

Bologna, 7 agosto 2022 - Il mondo della Formula 1 guarda con grande interesse al 2026, quando un cambio regolamentare sui motori porterà all'ingresso di nuovi marchi, sia come possibili nuovi team sia come fornitore di motori. Da tempo si parla di un possibile allargamento dello schieramento a undici team e in generale Wolkswagen farà entrare sia Porsche che Audi. Ma anche Honda, uscita ufficialmente l'anno scorso, potrebbe rientrare..

Nuovi motori, dentro Audi e Porsche, ma c'è anche Andretti

Il 2026 sarà un anno chiave in Formula 1. Ci sarà un cambio regolamentare sui motori, con una parte ibrida in teoria semplificata e carburanti maggiormente sostenibili. Questo porterà a nuovi ingressi in schieramento, non solo come motorizzazione. Per esempio, Audi e Andretti sembrano alla caccia dell'undicesimo posto nello schieramento, con un allargamento a 22 piloti sulla griglia. E' probabile che gli attuali dieci team preferiscano l'ingresso di un marchio maggiormente riconosciuto come Audi, ma gli americani continuano a crederci essendo un colosso del motorsport a stelle e strisce. Wolkswagen, oltre ad Audi, punta all'ingresso anche del marchio Porsche. Stavolta in chiave motoristica e il partner potrebbe essere dal 2026 Red Bull, che per ora continua ad utilizzare i propulsori Honda nonostante l'uscita, in maniera ufficiale, della casa giapponese. Anche in questo caso il 2026 potrebbe rappresentare una svolta, perché Honda con il nuovo regolamento potrebbe decidere di rientrare in Formula 1.

Leggi anche - Formula 1, Mclaren su Piastri