Venerdì 19 Aprile 2024

Formula 1, Renault ufficializza Ricciardo

La carica del pilota australiano: "Era giunto il momento di una nuova sfida"

Daniel Ricciardo, 29 anni (LaPresse)

Daniel Ricciardo, 29 anni (LaPresse)

Roma, 20 agosto 2018 - La Renault ha ufficializzato con una nota l'arrivo di Daniel Ricciardo per la stagione 2019. "Renault Sport Formula One Team è lieta di confermare l'arrivo di Daniel Ricciardo, che correrà con Nico Hülkenberg come pilota titolare a partire dalla stagione 2019". Questo il testo del comunicato stampa che prosegue: "A 29 anni, originario di Perth, in Australia, Daniel ha firmato con Renault Sport Formula One Team per le prossime due stagioni. Daniel Ricciardo ha vinto 7 Gran Premi, salendo 29 volte sul podio; conosce benissimo Renault perché è stato pilota in numerose Junior Series Renault tra il 2007 e il 2011 ed è associato all'attività di motorista del Costruttore dal 2014. 

Il presidente del team, Jerome Stoll ha manifestato grande entusiasmo per la trattativa andata in porto: "Renault ha deciso di ritornare in Formula 1 con il chiaro intento di battersi per dei titoli di Campione del mondo. Firmare con Daniel Ricciardo rappresenta un'opportunità irripetibile di avanzare verso questo obiettivo e Renault non poteva perdere questa occasione. Siamo felici di accogliere Daniel nella nostra equipe, certo ancora in fase di costruzione, ma più motivata che mai". Al coro si è aggiunto Cyril Abiteboul, Direttore Generale Renault Sport Racing: "L'arrivo di Daniel è la prova della nostra determinazione ad accelerare il ritmo di salita verso i vertici della classifica, ed è anche il riconoscimento del lavoro realizzato in queste due stagioni e mezzo. Il talento e il carisma incontestabili di Daniel ci spingono ad avanzare e a superarci, per assicurargli la migliore monoposto possibile. È con orgoglio, ma anche con umiltà, che accoglieremo Daniel nel nostro team nel 2019".

Infine, lo stesso Ricciardo, ha detto la sua sulla questione: "Indiscutibilmente è stata una delle decisioni più difficili della mia carriera fino ad ora. Pensavo però che fosse giunto il momento di affrontare una nuova sfida. Mi rendo conto che c'è molto da fare per consentire alla Renault di raggiungere l'obiettivo di competere ai massimi livelli, ma sono rimasto impressionato dai loro progressi in appena due anni e so che ogni volta che Renault si è impegnata in questo tipo di sfida, alla fine ha vinto. Spero di essere in grado di aiutarli in questo viaggio, dentro e fuori pista", queste le parole dell'australiano che lascerà quindi la Red Bull dopo 4 stagioni.