Giovedì 18 Aprile 2024

Ferrari, asta record per la F2003-GA di Schumacher

La monoposto con cui il campione tedesco ha vinto il suo sesto titolo è stata venduta da Sotheby's durante la Luxury Week di Ginevra.

La Ferrari F2003-GA di Schumacher (Ansa)

La Ferrari F2003-GA di Schumacher (Ansa)

Ginevra, 9 novembre 2022 - La monoposto Ferrari F2003-GA di Michael Schumacher è stata battuta all'asta 13,2 milioni di dollari. Il gioiello di Maranello è stato messo in vendita da Sotheby's  durante la Luxury Week di Ginevra. 

La vettura è stata presentata  in condizioni perfette, con tutti i pezzi originali, e pronta a scendere di nuovo in pista. Così alla fine i collezionisti, a suon di rilanci, hanno fatto lievitare il prezzo della Rossa di Schumi molto sopra della stima fatta dalla casa d'aste, cioè tra i sette milioni e mezzo e i nove milioni e mezzo di dollari.   

Gallery

Migration

Ma Vincent Luzuy di Sotheby's non è sorpreso: "E' una delle Ferrari con il maggior numero di vittorie nella storia del marchio, quindi è un'auto molto importante per la storia dell'automobile". Ed ha aggiunto: "Questa vettura è stata presentata al Gran Premio di Spagna nel 2003 e ha vinto 5 gare con Michael Schumacher come pilota, lo ha aiutato a vincere il suo sesto titolo mondiale".  

Il bolide del Cavallino infatti è un vero gioiello dell'ingegneria meccanica della casa fondata dal Drake: monta un motore V10 aspirato da 3,0 litri da 930 cavalli a 19.000 giri, e con il ccampione tedesco al volante è diventata una delle monoposto di F1 più famose degli ultimi vent'anni. Anche il nome è particolare: la F2003-GA fu chiamata cosí in onore dell'avvocato Gianni Agnelli scomparso il 24 gennaio di quell'anno.