Mercoledì 24 Aprile 2024

Formula 1, Vettel: "Il Mugello merita di ospitare un gran premio"

Il pilota tedesco e Leclerc ieri in pista al Mugello per i test sulle procedure Covid. Seb approva il circuito toscano per la Formula 1

Sebastian Vettel

Sebastian Vettel

Sarperia (Firenze), 24 giugno 2020 - Le Formula 1 tornano a rombare al Mugello. Ieri è stata giornata di testa sul circuito toscano per la Ferrari che ha messo in pista la vettura 2018 sia per far riprendere confidenza ai piloti sia per testare le procedure anti Covid 19 che saranno da attuare al prossimo gran premio d'Austria del 5 luglio, via ufficiale del Mondiale di Formula 1 2020.

In pista al Mugello c'erano entrambi i piloti Ferrari, alla mattina ha iniziato Sebastian Vettel che è tornato in Toscana otto anni dopo i test effettuati con la Red Bull, poi nel pomeriggio è sceso in pista Charles Leclerc che invece era al debutto con una Formula 1 sul tracciato del Mugello. Il test è stato organizzato con condizioni identiche a quelle che la Ferrari troverà in Austria, provate dunque le norme anti Covid con meccanici e ingegneri che hanno lavorato con la mascherina rispettando il distanziamento sociale nel box.

A margine del test i due piloti Ferrari hanno rilasciato qualche dichiarazioni ai canali ufficiali del team. Vettel, per esempio, approva l'idea di un gran premio al Mugello: "Non giravo qui da otto anni e dopo aver assimilato alcuni punti della pista mi sono divertito - ha affermato - Credo che questa pista meriti un gran premio di Formula 1. Mi ha fatto molto piacere rivedere tutti i ragazzi della squadra e sono felice di essere tornato in macchina". Gli fa eco Charles Leclerc: "Che bello essere tornati a girare in pista per davvero, mi mancava! - le parole del monegasco - Anche se sono stato piuttosto attivo nelle gare virtuali in questa lunga pausa avevo bisogno di tornare a provare la percezione fisica della velocità. Aver potuto girare su un circuito spettacolare come il Mugello, per la prima volta al volante di una Formula 1, ha contribuito a rendere questa giornata ancora più memorabile. Ora guardiamo all’inizio della stagione".