Mercoledì 24 Aprile 2024

F1 test Barcellona, Binotto: "Ferrari SF90 veloce, ma la vorrei più affidabile"

Il team principal fa un bilancio delle prove sul circuito del Montemelò.

Vettel su Ferrari: record della pista al Montmelò (Ansa)

Vettel su Ferrari: record della pista al Montmelò (Ansa)

Barcellona, 1 marzo 2019  - Anche stamane la Ferrari è stata la più veloce nei test privati che le scuderie di Formula Uno stanno svolgendo sul circuito del Montemelò a Barcellona. Sebastian Vettel ha ottenuto il miglior tempo con 1'16"221, davanti al finlandese della Mercedes Valteri Bottas, con 1'16"561. Il team principal delle Rosse, Mattia Binotto, fa un primo bilancio: "La nuova Ferrari SF90 è bilanciata e stabile in frenata, la vorrei vedere complessivamente più affidabile. Per vincere dovremo essere i più forti e ancora non lo siamo". 

Alla sua prima stagione alla guida del team, ma in Ferrari dal 1995, resta concentrato: "Dobbiamo pensare alla Ferrari. Sono contento che Hamilton pensi che noi siamo forti, ma lo sono anche loro. Presumo saremo molto vicini".

L'incidente di Seb era imprevedibile, spiega Binotto: "Sono state giornate intense e ci stiamo concentrando su noi stessi. Nei test non è andato tutto liscio, vedi l'incidente a Vettel. Credo sia stato comunque un episodio sfortunato, un qualcosa di impossibile da prevedere e evitare. Sembra che un corpo esterno abbia colpito il cerchione". 

Positivo il giudizio del team principal su Charles Leclerc in Ferrari: "È un ottimo pilota sta cercando di imparare a lavorare con i nostri tecnici. Non sono questi test che ci stanno convincendo rispetto alla nostra scelta di prenderlo in Ferrari. Non chiederemo a Leclerc di far passare Vettel, ma essendo già campione e molto esperto per ora è Seb il pilota di riferimento".

Oggi ai box Ferrari c'era anche il presidente John Elkann. Giubbotto rosso della scuderia e cappellino, Elkann ha seguito la prestazione di Sebastian Vettel cha ha fatto volare la sua monoposto centrando il record della pista (1:16.221, 10 millesimi), meglio di Leclerc ieri.