Mercoledì 24 Aprile 2024

Formula 1, test Montmelò: comanda la Ferrari. Hamilton: "Noi indietro di mezzo secondo"

Il campione del mondo in carica analizza i giorni di prove a Barcellona: "Essere i più veloci qui non conta. Lotta per il titolo con la Ferrari? No, sarà sfida ad almeno tre"

Vettel al Montmelò (Lapresse)

Vettel al Montmelò (Lapresse)

Barcellona, 1 marzo 2019 - Lewis Hamilton comincia a sentire il fiato sul collo della Ferrari. A due settimane dalla partenza del Mondiale di Formula 1 (fissata a Melbourne, in Australia), la scuderia di Maranello si conferma la più veloce nei test a Barcellona, sulla pista del Montmelò. La Mercedes per il momento è costretta a inseguire: il gap è di circa mezzo secondo, come sottolineato da un Hamilton che tuttavia non pare troppo preoccupato. "Essere i più veloci qui ha poco senso, non si vince nulla. Vogliamo essere i più forti a Melbourne - sottolinea il campione iridato in carica - Per ora la Ferrari è davanti, ma so di avere un team fantastico".

A differenza del recente passato, il pilota britannico immagina una lotta per il duello più serrata. "Non sarà una sfida tra noi e la Ferrari, ma almeno a tre. Le altre scuderie hanno limato il divario, non so chi potrà essere il quarto, ma sono molto più vicini di quanto non fossero prima e anche Renault o Racing Point potrebbero unirsi alla lotta nelle prime posizioni - il pensiero di Hamilton - Il 2019 sarà la battaglia più dura mai vista. Leclerc ha scommesso sulla Ferrari? Io non amo scommettere, ma se dovessi farlo punterei solo su me stesso".

Fiducia massima insomma nei propri mezzi e in quelli della macchina. "Il lavoro recente è molto positivo - conclude il fenomeno della Mercedes - Stiamo ottimizzando le migliorie fatte sulla vettura fin dalla prima settimana di test e ci sono tante cose su cui intervenire: non c'è più molto tempo, ma non c'è da preoccuparsi".

F1 test Barcellona, Binotto: "Ferrari SF90 veloce, ma la vorrei più affidabile"

BLOG Melbourne 2019, la griglia di partenza - di Leo Turrini