F1 Gp Singapore, super pole di Leclerc. Griglia di partenza

E' la terza di fila: il monegasco strepitoso in qualifica. "Grande lavoro Ferrari". Hamilton resta dietro. Vettel c'è

Charles Leclerc poleman a Singapore (Ansa)

Charles Leclerc poleman a Singapore (Ansa)

Singapore, 21 settembre 2019 - Ancora una pole position, la terza di fila, per Charles Leclerc. Dopo le vittorie in Belgio e a Monza, il monegasco della Ferrari firma il miglior tempo nelle qualifiche del Gp di Singapore, 15esima tappa del mondiale di Formula 1: il suo 1'36''217 è imprendibile anche per il super favorito Hamilton, che solo in extremis aggancia la seconda piazza a 191 millesimi, davanti a Vettel. Fa ben sperare anche la prestazione dell'altro ferarista (+0.220), terzo in griglia di partenza. In seconda fila affiancato c'è Verstappen. Poi Bottas e Albon. Domani la gara alle 14.10. 

Griglia di partenza 

1a fila -Leclerc, Hamilton. 2a fila - Vettel, Verstappen. 3a fila - Bottas, Albon 4a fila - Sainz, Ricciardo. 5a fila - Hulkenberg, Norris. 6a fila  - Giovinazzi, Gasly 7a fila - Raikkonen, Magnussen. 8a fila - Kvyat, Perez. 9a fila - Stroll, Grosjean. 10a fila - Russell, Kubica 

Leclerc: è incredibile 

Leclerc raddrizza un Gp cominciato con qualche intoppo. Ieri mattina i problemi al cambio, poi nella seconda sessione di prove libere, il 21enne non va oltre il sesto posto. Stamani però il crono più veloce nell'ultimo test che anticipa l'exploit delle qualifiche. "Sono molto contento, ho fatto un ottimo giro - commenta a caldo -. In alcuni momenti pensavo di aver perso la macchina ma l'ho ripresa e concludere con la pole è qualcosa di incredibile". Il merito va anche al team che "ha fatto un lavoro fantastico: sapevamo che questa è una pista difficile ma abbiamo portato un pacchetto fantastico. I pezzi nuovi hanno funzionato nel modo giusto ed è stato molto bello vederlo in pista. Ieri non era la mia giornata, ma il lavoro fatto ha pagato". 

Orari F1: il Gp di Singapore in tv 

 

Hamilton: che passo la Ferrari 

Non nasconde la sorpresa Hamilton: "Non so dove le Ferrari abbiano trovato questo passo, sulla carta non era una delle loro piste, ma Charles (Leclerc, ndr) ha fatto un grande giro".

Vettel: potevo fare meglio 

Qualche rimpianto per Sebastian Vettel, insoddisfatto del Q3. "L'ultimo tentativo poteva riuscirmi meglio ma a volte le cose vanno così. Peccato, perché siamo cresciuti lungo tutto il week end". In ogni caso" oggi siamo stati veloci ed è sempre divertente qui. Non vedo l'ora che arrivi domani". 

Per il team principal Ferrari Mattia Binotto "Vettel ha fatto una bellissima qualifica, avrebbe meritato la prima fila e deve essere soddisfatto".  Quanto a Leclerc "sta guadagnando fiducia, con se stesso e con la squadra".

Classifica costruttori

Calendario - Risultati

F1, rivivi la diretta delle qualifiche 

Classifica Q3: Leclerc, Hamilton, Vettel, Verstappen, Bottas, Albon, Sainz, Ricciardo, Hulkenberg, Norris. 

Classifica Q2: Leclerc, Vettel, Verstappen, Hamilton, Bottas, Norris, Albon, Sainz, Ricciardo, Hulkenberg. Eliminati: Perez, Giovanizzi, Gasly, Raikkonen, Magnussen 

Classifica top ten Q1: Bottas, Hamilton, Leclerc, Vettel, Verstappen, Norris, Sainz, Hulkenberg, Gasly, Albon. Eliminati: Kvyat, Stroll, Grosjean, Russell, Kubica.  

(L'articolo continua sotto)

Q3

Q2

Q1

 

Prove libere 3: tempi e risultati

Dopo il sesto posto nelle prove di ieri, questa mattina Leclerc aveva chiuso al comando anche le Libere 3, staccando di due decimi Lewis Hamilton. L'altra Rossa di Vettel al terzo posto con Valtteri Bottas subito dietro. Quinto posto per Albon e sesto per Verstappen.