Giovedì 18 Aprile 2024

F1 Gp di Austin, vince Verstappen. Fuori il poleman Sainz, rimonta di Leclerc

Lo spagnolo, partito dalla pole, subisce l'attacco del campione del mondo, poi viene tamponato dalla Mercedes. Hamilton sfiora l'impresa: è secondo. Il monegasco sul podio da 12esimo. Alla Red Bull il Mondiale costruttori

Austin, vince Verstappen (Ansa)

Austin, vince Verstappen (Ansa)

Austin (Texas), 23 ottobre 2022 - Il già campione del mondo Verstappen vince anche il Gp degli Stati Uniti, prova numero 20 del Mondiale di Formula 1. Secondo in griglia di partenza ad Austin, il pilota Red Bull è subito salito in cattedra, superando pochi metri dopo la partenza il poleman Carlos Sainz. Il ferrarista, tamponato da Russell, è stato poi costretto al ritiro per i danni riportati alla sua monoposto. Si ferma alla terza piazza la rimonta di Charles Leclerc, scattato da 12esimo posto nonostante il secondo tempo in qualifica: il cambio di motore e turbo nelle prove ufficiali gli era costato la retrocessione di 10 piazze. Secondo gradino del podio per un sorprendente Lewis Hamilton. In quarta posizione l'altra Red Bull di Sergio Perez davanti alla freccia d'argento di Russell. Sesto posto per Norris, settimo Alonso e ottavo Vettel. Chiudono la top ten Magnussen e Tsunoda. 

Gp Austin in tv: orari e repliche. Dove vederlo 

Verstappen eguaglia il numero di successi stagionali, 13, di Schumacher e Vettel e la Red Bull si aggiudica anche il Mondiale costruttori, dopo 9 anni, proprio nel giorno della scomparsa del fondatore Dietrich Mateschitz. 

F1 Gp di Austin: le pagelle di Leo Turrini

Con il Mondiale già deciso i team hanno lavorato in vista della prossima stagione più che per le qualifiche. Il Cavallino ha voluto testare nuove componenti della power unit sulla monoposto di Leclerc, prendendosi le penalità, e per la gara puntava su Sainz. Special guest del Gp degli Usa Brad Pitt, che venerdì si era regalato un giro in pista proprio sulla Ferrari guidata da Leclerc e oggi ha seguito la gara con il team della Rossa.  

Brad Pitt sul circuito di Austin (Ansa)
Brad Pitt sul circuito di Austin (Ansa)