Venerdì 19 Aprile 2024

Mercedes, Allison: "Mai vista una rivoluzione tale in Formula 1"

Il direttore tecnico della scuderia tedesca ha parlato del nuovo regolamento: "È grosso il doppio del precedente e completamente diverso"

La Mercedes di Lewis Hamilton (Ansa)

La Mercedes di Lewis Hamilton (Ansa)

Bologna, 25 gennaio 2022 - "Cercheremo di farci strada in questo campo minato che è il regolamento 2022". Afferma così James Allison, direttore tecnico della Mercedes, alla vigilia del campionato mondiale di Formula 1 che partirà il mese prossimo con la presentazione delle nuove monoposto e i test invernali. Una stagione che vedrà l'introduzione di un regolamento totalmente rivoluzionato che, parola dello stesso Allison, metterà sicuramente in difficoltà parecchi team.

Allison: "Mai vista tale rivoluzione"

Il direttore tecnico delle Frecce d'Argento ed ex Ferrari ha commentato il cambio di regolamento e lo stravolgimento delle vetture che scenderanno in pista nel 2022: "I cambiamenti regolamentari di quest'anno sono massicci. Personalmente ho lavorato in questo campo per tre decenni e non avevo mai visto una tale rivoluzione. Il nuovo regolamento è enorme, grosso il doppio di quello precedente e completamente diverso". Gli ostacoli per le scuderie saranno numerosi ed Allison ha utilizzato la metafora del "campo minato" per descrivere il contesto nel quale ingegneri e Team Principal si stanno destreggiando: "Abbiamo dovuto reinventare da zero la monoposto, che è completamente nuova. In questi casi crescono le occasioni ma anche i rischi. Cercheremo di farci strada in questo campo minato, cercando di raccogliere i piccoli tesori che si annidano tra le mine. Vogliamo confermarci come una delle vetture migliori in corsa per il mondiale". Leggi anche: Vlahovic-Juve, c'è l'accordo con la Fiorentina