F1, Gp Imola 2022: doppietta Red Bull, Leclerc 6° dopo testacoda

"ince Verstappen. Il monegasco scivola lontano dal podio ("Ho sbagliato io, non ci sono scuse"), Sainz fuori al primo giro. L'olandese doppia Hamilton, fino a poco tempo fa suo rivale per il mondiale. Classifica e calendario

L'esultanza di Max Verstappen a Imola (Ansa)

L'esultanza di Max Verstappen a Imola (Ansa)

Imola, 24 aprile 2022 - Delusione Ferrari, davanti a 80mila tifosi. Max Verstappen ha vinto a Imola il Gp del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna. Il campione del mondo ha preceduto il compagno di squadra della Red Bull Sergio Perez. Una doppietta pesantissima. Sale sul podio anche Lando Norris su McLaren. Chiude al sesto posto la Rossa di Charles Leclerc. L'altro ferrarista Carlo Sainz fuori al primi giro per un contatto con Daniel Ricciardo. Il monegasco resta comunque in testa alla classifica piloti, ma si lascia recuperare molti punti dal rivale olandese.

Gp Imola 2022, le pagelle di Leo Turrini

Leclerc, dopo una partenza non buona, riesce comunque a risalire in zona podio superando Norris, ma non ne ha per stare al passo delle due Red Bull, con Verstappen che inizia a dettare il ritmo prendendosi 12 secondi di vantaggio sul compagno di scuderia messicano. Nel frattempo la pista si asciuga e si passa alle gomme slick, senza però sostanziali modifiche alla classifica della gara. Russell dopo una buona partenza si conferma stabile al quinto posto con la sua Mercedes, mentre Hamilton fa una fatica immensa nelle retrovie nella lotta per il 13 posto con l'Alpha Tauri di Gasly. Il colpo di scena arriva nel corso del 53esimo giro, quando Leclerc si gira in testacoda nel tentativo di spingere al limite per recuperare su Perez, ma va a sbattere contro il muro danneggiando l'ala anteriore e venendo costretto al pit-stop per sostituirla. Rientra in nona posizione e riesce a limitare i danni chiudendo sesto con tanto disappunto.

"Ho sbagliato io, non ci sono scuse"

"Questa stagione ho sempre guidato molte bene dal primo Gp. Oggi ho guidato bene fino all'errore. Abbiamo perso sette punti potenziali, perdiamo punti importanti a fine campionato. La responsabilità è mia, non ci sono scuse". Non cerca alibi Charles Leclerc, dopo la delusione. "Ho visto che era un giro dove forse c'era l'opportunità di passare secondo, ho provato a fare troppa velocità e ho perso la macchina. Sono dispiaciuto per tutto il team, per i tifosi. Dobbiamo guardare a cosa è successo e tornerò più forte", aggiunge il ferrarista a SkySport.

Classifica / Calendario e risultati

Approfondisci:

F1, Gp di Imola: orari tv (diretta Sky e TV8) e circuito

F1, Gp di Imola: orari tv (diretta Sky e TV8) e circuito
Approfondisci:

F1 Imola, tanti vip in Autodromo

F1 Imola, tanti vip in Autodromo

Migration

Rivivi la diretta del Gp dell'Emilia-Romagna

Il programma di oggi e gli orari

Momenti clou

Giro 63 - Doppietta Red Bull, vince Verstappen. Leclerc sesto. 

Giro 54 - Va a muro Leclerc, poi si rimette in traiettoria ma è costretto a tornare ai box per cambiare l'ala danneggiata.

Giro 50 - Leclerc attacca Norris e lo supera per prendersi di nuovo la terza posizione dopo che l'aveva persa durante il pit stop.

Giro 42 - Perez continua ad allontanarsi da Leclerc

Giro 40 - Verstappen doppia Hamilton

Giro 25 - Altro giro veloce per Perez: il distacco su Leclerc torna a salire.

Giro 20 - Perez approfitta della gomma già in temperatura per superare Leclerc e tornare in seconda posizione, dopo il sorpasso del monegasco durante i pit stop.

Giro 13 - Ci riprova Russell e si prende la quinta posizione ai danni di Magnussen. Bellissimo il sorpasso del pilota della Mercedes.

Giro 8 -  Sorpasso di Leclerc su Norris: si piazza in terza posizione e va alla caccia di Verstappen

Giro 1 - Non parte bene Leclerc. Contatto tra Ricciardo e Sainz, con lo spagnolo che finisce sulla ghiaia. Safety car.

Il blog di Leo Turrini