Martedì 23 Aprile 2024

F1 GP Stiria 2021: le strategie di gara

Verstappen in pole, Bottas firma il secondo tempo ma sarà penalizzato e scatterà quinto. Hamilton in P2, Ferrari indietro

La Red Bull di Max Verstappen (Ansa)

La Red Bull di Max Verstappen (Ansa)

Spielberg (Austria), 26 giugno 2021 - Max Verstappen firma la seconda pole position consecutiva e si candida come favorito per la vittoria nel Gran Premio di Stiria. L'olandese della Red Bull si è messo alle spalle le due Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton con un ottimo giro in qualifica.

Pole di Verstappen davanti alle Mercedes Bottas partirà comunque quinto a causa della penalizzazione di tre posizioni dovuta al suo testacoda in pit-lane durante le prove libere. Dunque Hamilton scatterà secondo, Norris terzo e Perez quarto. La prima Ferrari è quella di Leclerc settimo, mentre Sainz è stato eliminato nel Q2 e partirà dodicesimo.

Orari tv del Gp di Stiria (diretta Sky e differita Tv8)

Strategie di gara

La Red Bull è la vettura migliore del weekend. Verstappen è favorito alla vittoria, ma Hamilton sarà lì a dargli fastidio fin dal via. Il passo gara mostrato nelle libere è incoraggiante per le Ferrari, che soffrono però un deficit in velocità di punta col DRS aperto - come ammesso dallo stesso Leclerc nel post-qualifica. La McLaren ha girato forte e Norris punterà a chiudere la gara tra il terzo e il quinto posto. Le AlphaTauri continuano a convincere e potrebbero inserirsi in questa bagarre con gli inglesi e le Rosse. Resta l'incognita pioggia: per domani sono previsti dei temporali nella zona di Spielberg, che cambierebbero completamente i pronostici della vigilia. Sulla griglia di partenza Verstappen, Hamilton e Bottas scatteranno con le gomme gialle, tutti gli altri top ten con le rosse. È previsto un solo pit stop in caso di gara sull'asciutto.