Mercoledì 24 Aprile 2024

F1 Gp Russia 2019, ancora pole per Leclerc. La griglia di partenza

E' la quarta di fila per il pilota della Ferrari, non accadeva dai tempi di Schumacher. Dietro Hamilton e poi Vettel. Il monegasco: "Situazione speciale"

Gp Russia 2019, il poleman Charles Leclerc (Ansa)

Gp Russia 2019, il poleman Charles Leclerc (Ansa)

Sochi, 28 settembre 2019 - E' ancora pole position nel Gp di Russia 2019 per Charles Leclerc, che domani in gara partirà davanti per la quarta volta di fila. In Ferrari non accadeva dai tempi di Michael Schumacher che ci riuscì nel 2000. Con il tempo di 1.31.628, il giovane monegasco ha preceduto la Mercedes di Lewis Hamilton e il compagno di squadra Sebastian Vettel sull'altra Ferrari, staccati rispettivamente di 0.402 e 0.425. Quarto tempo nelle qualifiche per Max Verstappen su Red Bull, a 0.425. L'olandese sarà però penalizzato di 5 posizioni in griglia. Quinto tempo per Valtteri Bottas sull'altra Mercedes, a 1.004. Seguono Carlos Sainz Jr su McLaren a 1.594, Nico Huelkenberg su Renault a 1.661, Lando Norris su McLaren a 1.673, Romain Grosjean su Haas a 1.889 e Daniel Ricciardo sull'altra Renault a 2.033.

Le parole dei piloti

LECLERC -  Ha eguagliato Michael Schumacher, ma anche una leggenda come Manuel Fangio (6 pole alla sua prima stagione sulla 'Rossa') e Charles Leclerc, appena sceso dalla macchina, non nasconde un pò di emozione: "Oggi la macchina mi ha dato sensazioni fantastiche e sapere che ho eguagliato Schumacher è una situazione speciale. Però - aggiunge - non voglio pensare a queste statistiche, c'è ancora una strada lunga da fare domani".

HAMILTON - "Una sessione difficile, loro sono incredibili in rettilineo. Sembrano dei jet. Noi abbiamo fatto un lavoro grandioso, spingendo senza mollare. Non pensavo di essere in prima fila e sono molto contento", dice Lewis Hamilton. "Abbiamo optato per una strategia diversa visto la loro forza in rettilineo. Non è la cosa migliore partire con la gomma dura, proverò a prendere la scia e superare Leclerc ma non sarà facile", aggiunge l'inglese in vista della gara.

VETTEL - "Non sono del tutto contento del mio tempo perché non sono riuscito a estrarre il massimo dalla macchina". Un insoddisfatto Sebastian Vettel commenta così il terzo tempo nella qualifica del Gran Premio di Russia. Il pilota tedesco della Ferrari partirà dalla terza casella della griglia di partenza alle spalle della prima fila Leclerc-Hamilton: "La strada verso curva 1 è lunga e con la Mercedes abbiamo una strategia differente - ha spiegato Vettel - La gara si deciderà domani, la velocità c'è e cercheremo di tenere il passo. Dovremo partire bene poi ci preoccuperemo del resto. Ho un potenziale vantaggio con la scia alla partenza". 

Q3

E' ancora pole per Leclerc!! La quarta di fila

Q2

Charles Leclerc è il più veloce nella seconda sessione di qualifiche. Il monegasco della Ferrari gira in 1'32"434, rifilando un decimo al compagno di squadra Sebastian Vettel. A seguire Max Verstappen e le Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Restano fuori dalla lotta per la pole Pierre Gasly (Red Bull), che deve scontare una penalità di cinque posizioni sulla griglia, Sergio Perez (Racing Point), Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), Kevin Magnussen (Haas) e Lance Stroll (Racing Point). 

Le due Ferrari comandano la classifica dei tempi

Q1 

Sebastian Vettel su Ferrari ha fatto segnare il miglior tempo nella prima sessione di qualifiche. Con 1.33.032, il tedesco ha preceduto Lewis Hamilton su Mercedes di 0.198 centesimi. Terzo Max Verstappen su Red Bull, a 0.336. Fuori Raikkonen, Russel, Kubica e Albon.

Gli orari tv

La griglia di partenza

PRIMA FILA

Charles Leclerc - Ferrari in 1:31.628 Lewis Hamilton - Mercedes 1:32.030

SECONDA FILA

Sebastian Vettel - Ferrari 1:32.053 Valtteri Bottas - Mercedes 1:32.632

TERZA FILA

Carlos Sainz - McLaren 1:33.222 Nico Hulkenber - Renault 1:33.289

QUARTA FILA

Lando Norris - McLaren 1:33.301 Romain Grosjean - Haas 1:33.517

QUINTA FILA

Max Verstappen - Red Bull 1:32.310 (5 posizioni di penalità) Daniel Ricciardo - Renault 1:33.661

SESTA FILA

Sergio Perez - Racing Point Antonio Giovinazzi - Alfa Romeo Racing

SETTIMA FILA

Kevin Magnussen - Haas Lance Stroll - Racing Point

OTTAVA FILA

Kimi Raikkonen - Alfa Romeo Racing Pierre Gasly - Toro Rosso (5 posizioni di penalità)

NONA FILA

George Russell - Williams Robert Kubica - Williams

DECIMA FILA

Alexander Albon - Red Bull Daniil Kvyat - Toro Rosso

Rivivi la diretta delle qualifiche

Calendario gare, date e orari tv di tutti i Gran Premi

Libere 3

Doppietta Ferrari nelle terze e ultime prove libere. Charles Leclerc ha fatto il miglior tempo in 1:32.733, staccando il compagno di scuderia Sebastian Vettel di 316 millesimi, e il campione del mondo in carica Lewis Hamilton di 396. Quarto miglior tempo per l'altro pilota Mercedes, Valtteri Bottas in ritardo di 621 millesimi. A seguire Max Verstappen, Romain Grosjean e Nico Hulkenberg con distacchi di 1'' e mezzo e oltre. Per Giovinazzi 14mo tempo. 

Classifica piloti Classifica costruttori Calendario - Risultati