F1, GP del Giappone a Suzuka: le pagelle di Leo Turrini

Un 10 a Verstappen, campione bis. Invece Sainz merita 0, è l'unico che va a sbattere

Max Verstappen campione del mondo bis

Max Verstappen campione del mondo bis

Suzuka, 9 ottobre 2022 - F1 2022, GP del Giappone sul circuito di Suzuka: ecco le pagelle di Leo Turrini.

Leggi anche: F1 Gp del Giappone: vince Verstappen, è ancora campione del mondo. La classifica

Verstappen 10

Campione bis e al netto di tutte le speculazioni lui è un fuoriclasse assoluto. Al via la difesa su Leclerc è stata degna dei grandi del passato. Tanto di cappello.

Vettel 9

Si rivede il vecchio mago della pioggia. È il primo a cambiare le gomme nel diluvio e va a prendersi un gran risultato con la scassata Aston Martin.

Latifi 8

Incredibile ma vero. In circostanze estreme tutti si aspettano combini disastri e invece riesce a portare a punti la Williams. Davvero sorprendente.

Leclerc 8

Fa quello che può. Alla fine subisce una penalizzazione ingiusta ma la Ferrari sul podio ce la porta lui. È una garanzia per il futuro, punto e basta.

Alonso 7

A diciannove anni dalla prima volta, per un breve istante Fernando torna leader di un Gran Premio. Un omaggio alla irriducibile tenacia del veterano iberico.

Ocon 7

Riesce a tenersi dietro fino al traguardo la Mercedes di Hamilton. Una prestazione coraggiosa da parte di un pilota che non sempre ottiene gli elogi che merita.

Zhou 6

A sorpresa il cinese dell’Alfa Romeo firma il giro più veloce di un Gran Premio. Ma non prende il punto addizionale, non classificandosi tra i primi dieci.

Perez 6

Il miracolato di Singapore riceve in regalo un secondo posto che non meritava. Ma la Red Bull di Verstappen la vede solo con il binocolo, il messicano.

Hamilton 5

Aveva altre ambizioni. È stato tra i piloti che hanno chiesto di far partire comunque la gara. E poi non è riuscito a sorpassare Ocon…

Sainz  0

Okay, guidare ieri a Suzuka era praticamente impossibile, in partenza. Ma l’unico che va a sbattere, tra i Vip del circo a quattro ruote, è proprio lo spagnolo della Rossa…