Giovedì 18 Aprile 2024

F1 Gp Canada, la carica Ferrari in vista di Montreal: "Daremo il massimo"

Il team principal Binotto e i piloti del Cavallino Rampante si dicono fiduciosi e carichi in vista del Gran Premio del Canada, in programma per il prossimo weekend

Vettel nel Gp di Monaco (Lapresse)

Vettel nel Gp di Monaco (Lapresse)

Montreal, 3 giugno 2019 - La Ferrari prova a mettersi alle spalle un inizio di stagione assolutamente da dimenticare. La distanza in classifica Mondiale fra il Cavallino Rampante e la Mercedes è testimonia fedelmente i diversi valori visti fino a questo momento. Eppure il Gran Premio del Canada può rappresentare un tracciato favorevole alla Scuderia di Maranello: basta pensare al successo ottenuto da Sebastian Vettel (partito dalla pole) di un anno fa a Montreal.

Classifica piloti / Classifica costruttori

"E' una delle corse più attese della stagione da parte di noi piloti. Gareggiamo su un'isola che si trova nel cuore di della città, un luogo fantastico, pieno di appassionati che garantiscono un'atmosfera unica - racconta il pilota tedesco al sito ufficiale della Ferrari - Questo è anche conosciuto per essere un tracciato stop-and-go, con lunghi rettilinei e poderose frenate intervallate da qualche curva lenta e da alcune chicane nelle quali bisogna usare moltissimo i cordoli. La parte finale di solito è decisiva: al grande tornante la frenata va eseguita alla perfezione così da avere un'uscita ottimale e riuscire a portare tutta la velocità sul lungo rettilineo che immette in corsia box o porta all'ultima chicane. In questo punto si può provare ad effettuare dei sorpassi. Lo scorso anno - conclude Vettel - sono partito in pole position e ho vinto la corsa, a 40 anni di distanza dal successo di Gilles Villeneuve. Darò il massimo per fare bene".

Trasmette fiducia anche il team principal della Ferrari, Mattia Binotto. "Pensando al Canada sono tanti i ricordi dalle passate stagioni che affiorano nella mia mente. Sappiamo di non essere al momento sufficientemente competitivi, e che ancora non avremo modifiche alla vettura che ci permettano di indirizzare in maniera significativa i problemi di inizio stagione, ma il Canada rappresenta per tipologia di tracciato una sfida ancora diversa nella quale a contare saranno velocità di punta, efficienza frenante e trazione - il pensiero di Binotto - Da parte nostra siamo pronti a dare il meglio lasciandoci alle spalle gli errori delle scorse gare".

Errore che a Montecarlo è costato il ritiro a Charles Leclerc. "Dobbiamo lavorare al meglio per riuscire a preparare la vettura fin nei minimi dettagli così da poterne estrarre il massimo potenziale. Trovo il tracciato molto interessante, perché mette insieme diverse tipologie di curve e un lungo rettilineo sul quale dovrebbe essere possibile effettuare dei sorpassi - le parole del monegasco - Nella scorsa stagione sono riuscito a piazzarmi in zona punti, quest'anno l'obiettivo è puntare più in alto. Spero davvero di poter avere un weekend di soddisfazioni".