Martedì 23 Aprile 2024

F1, Gp Brasile: vince Hamilton davanti a Verstappen. Ordine d'arrivo

Grande rimonta del pilota Mercedes scattato dalla decima posizione. Leclerc è quinto, sesta l'altra Ferrari di Sainz

Lewis  Hamilton vince il Gp del Brasile

Lewis Hamilton vince il Gp del Brasile

Interlagos, 14 novembre 2021 - Alla fine la spunta Lewis Hamilton. Nella sfida infuocata con Max Verstappen al Gp del Brasile di Formula 1, il pilota della Mercedes è stato autore di una grande rimonta (era scattato dalla decima posizione) a scapito proprio del rivale olandese, partito dalla prima fila accanto a Valtteri Bottas e in testa per quasi tutta la corsa. La svolta della gara è giunta al 59° giro, quando il britannico dopo un lungo inseguimento è riuscito nel sorpasso di Verstappen.

Sul podio sale anche Bottas con la seconda Mercedes, quarto Serio Perez (Red Bull), che fa il giro veloce e toglie il punto addizionale al pilota inglese. Quinta e sesta le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.  Settima posizione per Pierre Gasly con l'Alpha Tauri, a seguire le due Alpine di Esteban Ocon (ottavo) e Fernando Alonso (nono), mentre la McLaren di Lando Norris si piazza in decima posizione.

Classifiche: piloti - costruttori

La sfida per la conquista del titolo mondiale si fa sempre piiù accesa: Hamilton guadagna 7 punti su Verstappen, che però guida ancora la classifica piloti con 14 punti di vantaggio. "Le abbiamo provate tutte, bella battaglia. Ci mancava un po' di passo - commenta alla fine il pilota Red Bull -. Abbiamo un buon vantaggio, abbiamo limitato i danni. Nelle prossime gare ci riprenderemo".

"Credo che sia stata la gara più dura della mia vita, dopo essere partito ultimo ieri e decimo oggi, ma quel che è successo dimostra che nonostante tutte le avversità non bisogna mai mollare. Mai", dice invece Hamilton mentre il pubblico brasiliano fa la ola per la sua impesa. "Era da Silverstone che non mi capitava di avere tutto questo sostegno, mi ha sorpreso e onorato - aggiunge il britannico -..Il team ha fatto un lavoro fantastico e a inizio weekend non avrei mai detto che avremmo alla fine portato a casa tanti punti. Questa vittoria mi sembra la prima, come se non avessi vinto da tantissimo tempo".

Rivivi la diretta