epa09434049 Dutch Formula One driver Max Verstappen of Red Bull Racing celebrates after winning the third practice session of the Formula One Grand Prix of Belgium at the Spa-Francorchamps race track in Stavelot, Belgium, 28 August 2021. The 2021 Formula One Grand Prix of Belgium will take place on 29 August 2021. EPA/John Thys / POOL

Francorchamps (Belgio), 28 agosto 2021 - Pole position di Max Verstappen nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio di Formula1, dodicesimo appuntamento del Mondiale. Sulla pista di Spa-Francorchamps, in condizioni di bagnato dopo l'acquazzone caduto a ridosso delle qualifiche, il pilota olandese della Red Bull firma il miglior tempo del Q3 in 1'59"765: nona pole in carriera - la sesta stagionale dopo Sakhir, Le Castellet, le due al Red Bull Ring e Silverstone - e la prima a Spa. Verstappen sarà affiancato in prima fila a sorpresa da George Russell, secondo con la Williams a +0"321, mentre Lewis Hamilton non riesce a far meglio del terzo tempo e partirà dalla seconda fila.

A seguire Daniel Ricciardo (McLaren), Sebastian Vettel (Aston Martin), Pierre Gasly (Alpha Tauri), Sergio Perez (Red Bull), Valtteri Bottas (Mercedes), che sarà però retrocesso di cinque posizioni per l'incidente in Ungheria, Esteban Ocon (Alpine) e Lando Norris (McLaren) vittima di un brutto incidente nel corso della Q3. Sotto il diluvio il pilota è finito in testacoda concludendo la sua corsa contro il muro. Norris è uscito dall'abitacolo con le proprie gambe ma dolorante al polso. Il pilota è al centro medico e la qualifica è stata sospesa.

Male le Ferrari ched vive un pomeriggio difficile: Charles Leclerc e Carlos Sainz sono stati eliminati dalla Q3. Sulla pista bagnata di Spa il monegasco fa segnare l'undicesimo tempo, mentre lo spagnolo il tredicesimo.

Classifiche: piloti - costruttori

Gp Belgio: gli orari tv (diretta e in differita)

La griglia di partenza

- Prima fila
Max Verstappen (Ola/Red Bull-Honda)
 George Russell (Gb/Williams-Mercedes) 

- Seconda fila
Lewis Hamilton (Gb/Mercedes) 
Daniel Ricciardo (Aus/McLaren-Mercedes) 

- Terza fila
Sebastian Vettel (Ger/Aston Martin-Mercedes) 
Pierre Gasly (Fra/AlphaTauri-Honda) 

- Quarta fila
Sergio Pérez (Mes/Red Bull-Honda) 
Esteban Ocon (Fra/Alpine-Renault) 

- Quinta fila
Lando Norris (Gb/McLaren-Mercedes) 
Charles Leclerc (Mon/Ferrari) 

- Sesta fila
Carlos Sainz Jr (Spa/Ferrari) 
Nicholas Latifi (Can/Williams-Mercedes) 

- Settima fila
Valtteri Bottas (Fin/Mercedes)* 
Fernando Alonso (Spa/Alpine-Renault) 

- Ottava fila
Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo-Ferrari) 
Yuki Tsunoda (Gia/AlphaTauri-Honda) 

- Nona fila
Mick Schumacher (Ger/Haas-Ferrari) 
Kimi Räikkönen (Fin/Alfa Romeo-Ferrari) 

- Decima fila
Nikita Mazepin (Rus/Haas-Ferrari)
Lance Stroll (Can/Aston Martin-Mercedes)*  

*Bottas e Stroll sono stati penalizzati di cinque posizioni sulla griglia di partenza per aver causato degli incidenti nel Gp d'Ungheria.

Gp Beglio, rivivi le qualifiche

Terze libere

Verstappen è il più veloce anche nella terza sessione di libere. L'olandese ha fermato il cronometro in 1'56"924 davanti alla Red Bull del compagno di squadra Sergio Perez (+0"947). Terzo Lewis Hamilton con la Mercedes (+1"072), che precede la McLaren di Lando Norris (+1"585). Indietro le due Ferrari: 14° Carlos Sainz (+3"825) e 1° Charles Leclerc (+4"446).