Giovedì 18 Aprile 2024

F1 Belgio 2021: Verstappen davanti alle Mercedes. Indietro le Ferrari

Leclerc a muro chiude 18°, Sainz 11°. Problemi di affidabilità per la Red Bull

Max Verstappen in pista a Spa (Ansa)

Max Verstappen in pista a Spa (Ansa)

Spa, 27 agosto 2021 - Torna in pista dopo la pausa estiva il Mondiale di Formula 1 (l'ultima gara praticamente un mese fa è stato il Gran premio di Ungheria che vide la vittoria di Ocon su Hamilton e Sainz. Male è andata a Max Verstappen e quindi il pluricampione del mondo Lewis Hamilton è balzato di nuova in testa alla classifica provvisoria del Mondiale. Da oggi sul classico circuito di Spa Francorchamps va in scena il Gran Premio del Belgio che vivrà ovviamente sul duello tra Hamilton e Verstappen che sta caratterizzando e caratterizzerà tutto il Mondiale. Come sempre c'è grande curiosità e attesa negli appassionati italiani per la prova delle Ferrai dopo il podio di Sainz in Ungheria. Atteso al riscatto Leclerc dopo la sfortuna che lo ha bersagliato a Budapest. Domani (sabato) le qualifiche e domenica la gara.

Gp Belgio: orari e dove vederlo in tv

Libere 2

Max Verstappen comanda la seconda sessione di prove libere sul circuito di Spa-Francorchamps. Il pilota della Red Bull piazza il giro più veloce fermando il cronometro in 1'44"472, tallonato dalle due Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, rispettivamente distanti 41 e 72 millesimi. Problemi, però, per l'olandese: a pochi minuti dal termine della sessione, Verstappen va a muro nello stesso punto in cui aveva perso il controllo Charles Leclerc con la sua Ferrari poco prima. Nessuna conseguenza per i due piloti, ma pomeriggio amaro per le due Rosse con il monegasco solamente 18° prima dell'incidente e Carlos Sainz undicesimo con circa un secondo di ritardo da Verstappen.

Libere 1

Valtteri Bottas è il più veloce nella prima sessione di prove libere. Il pilota Mercedes firma il giro più veloce fermando il cronometro in 1'45"199 ed è davanti alla Red Bull di Max Verstappen (+0"164) e all'AlphaTauri di Pierre Gasly (+0"500). In una mattinata caratterizzata da un meteo variabile con la pioggia all'inizio e alla fine dell'ora a disposizione delle monoposto, seguono le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, rispettivamente quarto e quinto davanti all'altra Red Bull di Sergio Perez. Solo 18° Lewis Hamilton.

Gp Beglio, rivivi le prove libere