Australia, cancellate le gare di Formula 1 e MotoGp: "Non siamo abbastanza vaccinati"

Per il secondo anno le autorità di Melbourne hanno annullato i due eventi per il Covid. F1 e Motomondiale stanno riorganizzando i calendari della stagione

Cancellato il Gp d'Australia a Melbourne (Ansa)

Cancellato il Gp d'Australia a Melbourne (Ansa)

Roma, 6 luglio 2021 - Anche quest'anno Formula 1 e Motogp non vanno in Australia. Le autorità australiane hanno deciso di annullare, per il secondo anno consecutivo a causa dell'emergenza Covid, i Gran premi dei campionati mondiali di Formula 1 e della Motogp programmati nel proprio Paese, entrambi previsti nello stato di Victoria, a Melbourne città per le auto e nella vicina Philip Island per le moto. La decisione è stata annunciata dal governo di Victoria: "È molto deludente che questi eventi tanto amati non possano continuare, ma questa è la realtà della pandemia. Finché non avremo tassi di vaccinazione molto più alti non possiamo tornare vivere normalità certe situazioni", ha detto il ministro dello Sport del Victoria Martin Pakula confermando la cancellazione dei due appuntamenti.

Il Gran Premio d' Australia di Formula 1, già spostato a fine anno (dal 19 al 21 novembre) rispetto al tradizionale calendario che lo prevedeva come gara d'apertura del mondiale a marzo, non si svolgerà neanche quest'anno sul tracciato dell'Albert Park di Merbourne e per ora lascia vuota la casella del 21esimo appuntamento della stagione su 23 previsti. Ma un portavoce della Formula 1, parlando a nome del ceo Stefano Domenicali, ha confermato che è già iniziato il lavoro per trovare una gara sostitutiva. ''Sebbene siamo delusi dall'impossibilità di correre in Australia in questa stagione - si legge in una nota della Formula 1 -, siamo fiduciosi di poter offrire altre 23 gare nel 2021 e abbiamo una serie di opzioni da portare avanti per sostituire il Gran Premio d'Australia. Lavoreremo su tali opzioni nelle prossime settimane e forniremo ulteriori aggiornamenti una volta che completeremo le discussioni''.

Anche il calendario del Motomondiale si sta riorganizzando. Il Gran Premio d'Australia di MotoGp era in programma dal 22 al 24 ottobre sul circuito di Phillip Island e a seguito dell'annullamento - è stato piegato da Fim, Irta e Dorna - il Gran Premio della Malesia del 2021 è stato anticipato di una settimana, occupando proprio il week-end lasciato vuoto dalla gara australiana. Inoltre, entra in calendario il Gran Premio dell'Algarve, con le moto che torneranno sul circuito di Portimao dal 5 al 7 novembre, la settimana prima del Gran Premio della Comunità Valenciana, per un secondo appuntamento in Portogallo dopo quello già svolto in aprile.